ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / FREE SKIPASS 2019, I RAGAZZI LOMBARDI...
Home Notizie / FREE SKIPASS 2019, I RAGAZZI LOMBARDI...

FREE SKIPASS 2019, I RAGAZZI LOMBARDI FINO A 16 ANNI POTRANNO SCIARE GRATUITAMENTE

Con il Bollettino Meteo, Neve e Valanghe di Arpa Lombardia, situazione in tempo reale

 

Milano, 10 dicembre - "Arpa Lombardia è al servizio del cittadino, anche per quanto riguarda il tema della sicurezza in montagna" Lo ha detto il responsabile della comunicazione di Arpa Lombardia, Daniele Palmulli, intervenendo questa mattina a Palazzo Lombardia nel corso della presentazione di "Free Skipass 2019", il progetto con cui Regione Lombardia, in collaborazione con Anef Ski Lombardia, punta a incentivare i giovani alla pratica degli sport invernali, come lo sci, anche in prospettiva delle Olimpiadi invernali 2026.   

Oltre ad Arpa Lombardia erano presenti, fra gli altri, Martina Cambiaghi (assessore allo Sport e giovani di Regione Lombardia), Luciano Stampa (presidente AMSI), Gloria Carletti (vicepresidente Collegio Regionale Maestri Sci) e Massimo Fossati (Presidente Anef Lombardia).

Grazie a questo progetto, hanno spiegato gli organizzatori, i ragazzi fino a 16 anni residenti in Regione Lombardia, che ne faranno richiesta, potranno sciare gratuitamente, in tutte le stazioni sciistiche lombarde, nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 dicembre, sabato 21 e domenica 22 dicembre. A questa iniziativa si affiancherà, inoltre, l'Open Days 2019 che, nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 dicembre, permetterà a bambini e adulti di usufruire di lezioni gratuite per cimentarsi nella pratica dello sci Alpino, Sci Nordico e Snowboard. 

"Le prospettive per questa stagione sono molto buone - ha ricordato Palmulli - l'evoluzione del meteo ci indica probabili precipitazioni nevose, tra giovedì e venerdì, con un miglioramento previsto per sabato e domenica. Il manto nevoso si mantiene buono con un pericolo valanghe moderato".

Attraverso il Bollettino Meteo di Arpa Lombardia e il Bollettino Neve e Valanghe, emesso dal Centro Nivometeorologico dell'Agenzia, è possibile conoscere la situazione in tempo reale del meteo e della neve sulle montagne lombarde. Con l'inizio della stagione meteorologia invernale, infatti, è ricominciato il costante monitoraggio degli eventi valanghivi effettuato dai tecnici previsori del CNM di Bormio (SO) che, già dai primi di giorni di novembre, viste le abbondanti nevicate, stanno seguendo quotidianamente la situazione sulle montagne della Lombardia.


Notizie piu lette

twitter youtube