ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / GIORNATA DEGLI OCEANI, CON “MAREARTE”...
Home Notizie / GIORNATA DEGLI OCEANI, CON “MAREARTE”...

GIORNATA DEGLI OCEANI, CON “MAREARTE” UNA MOSTRA DIGITALE PER VALORIZZARE I MARI

In occasione della Giornata mondiale degli Oceani, Arpa Lombardia racconta, attraverso un video, il progetto "MareArte". L'iniziativa artistica collettiva nasce da un'idea di un artista lombardo, Diego Racconi, che ha raccolto diverse opere, di alcuni artisti provenienti da differenti regioni e paesi, incentrate sul variegato rapporto tra l'uomo e il mare.

Questo filo conduttore si lega appieno agli obiettivi di sostenibilità ambientale, presenti nell'Agenda 2030, a cui anche Arpa Lombardia ha aderito. Gli oceani, infatti, assorbono buona parte della CO2 presente in atmosfera, governano i fenomeni climatici e rappresentano la più importante fonte di biodiversità. Basti pensare che proprio l'obiettivo 14, dell'Agenda 2030, è dedicato alla conservazione e all'utilizzo responsabile degli oceani e alla sostenibilità delle risorse marine; inoltre, ben 4 dei 10 obiettivi devono essere raggiunti nel 2020, in anticipo rispetto alle scadenze previste dall'ONU. Uno degli impegni riguarda proprio la sostenibilità della pesca. Secondo i dati pubblicati da ISPRA, in Italia su 43 specie ittiche destinate all'alimentazione, il 91% è a rischio di estinzione a causa del sovrasfruttamento.

L'obiettivo di 'MareArte' è quello di far riscoprire, sensibilizzare e valorizzare il mondo marino sommerso. Gli artisti aderenti al progetto hanno donato piccole opere a tema ed è stata creata un'esposizione itinerante associata a un'iniziativa solidale che permetterà di aiutare alcune associazioni tramite un'azione di charity. Per l'occasione, non potendo esporre le opere in questo periodo ma desiderando confermare il proprio ruolo sul tema della sensibilizzazione ambientale, Arpa ha realizzato una visita virtuale che è possibile ammirare in questo video.


Notizie piu lette

twitter youtube