ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / INCENDIO RE.VETRO, CASEI GEROLA (PV)
Home Notizie / INCENDIO RE.VETRO, CASEI GEROLA (PV)

INCENDIO RE.VETRO, CASEI GEROLA (PV)

​La squadra emergenze di Arpa, dipartimento di Pavia, sta intervenendo da alcune ore sul luogo dell'incendio in corso dalle h 5 circa nella azienda di trattamento rifiuti Re.Vetro, di Casei Gerola (PV).

Ad andare a fuoco un capannone, con copertura in lamiera, dove sono stoccati rifiuti ingombranti e legno. Al momento le fiamme sono sotto controllo, ma i VVF riferiscono che, dovendo svolgersi dall'esterno del capannone, le operazioni si protrarranno per alcune ore. I tecnici Arpa hanno già effettuato verifiche con strumentazione da campo a risposta immediata, da cui non sono emerse criticità significative rispetto agli inquinanti controllati.
Sono state date indicazioni alla ditta per il corretto convogliamento delle acque di spegnimento e reperite informazioni sulla direzione del vento che, secondo le previsioni del Servizio meteo Arpa, continuerà a indirizzare la colonna di fumo chiaro dalla parte opposta all'abitato. In ogni caso il Comune ha invitato i cittadini a mantenere le finestre chiuse, in via cautelativa.

Sul posto sta per intervenendo anche il Gruppo specialistico che valuterà l'eventuale necessità di posizionare un campionatore ad alto volume per il monitoraggio in continuo dell'aria. 



Notizie piu lette

twitter youtube linkedin