ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Il rottame in 4D, a Milano un momento...
Home Notizie / Il rottame in 4D, a Milano un momento...

Il rottame in 4D, a Milano un momento di confronto con gli stakeholder

Si è svolto ieri, a Milano, il convegno di Siderweb-RICREA "Il rottame in 4D". L'appuntamento, dedicato al settore del riciclo della materia prima siderurgica, ha permesso di creare un momento di confronto fra operatori, stakeholder e tecnici, finalizzato ad approfondire i temi del mercato, della sostenibilità, della comunicazione e della normativa.

Al convegno è intervenuto, per Arpa Lombardia, il direttore Settore Attività Produttive e Controlli, Maria Teresa Cazzaniga, che ha spiegato come nel tempo si è evoluto il tema del controllo, parlando anche della valorizzazione dell'autocontrollo da parte delle imprese. Inoltre, Cazzaniga si è soffermata, in particolare, sull'esperienza lombarda che ha visto adottare una modalità di approccio alle tematiche ambientali, anche dal punto di vista regolamentativo, che vede collaborare, pur nel rispetto dei ruoli, le autorità competenti (Regione e Province), ARPA, imprese e rappresentanti di categoria.

La giornata è stata un'occasione importante per sottolineare come il controllo di filiera sul rottame, come peraltro in generale per tutte le filiere del recupero, sia di particolare importanza non solo per garantire la qualità del prodotto, ma anche per minimizzare gli impatti sull'ambiente. 

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube