ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Incendio Metal Mega, Cologno Monzese
Home Notizie / Incendio Metal Mega, Cologno Monzese

Incendio Metal Mega, Cologno Monzese

​Anche la squadra emergenze di Arpa Lombardia - dipartimento di Milano e Monza Brianza - è intervenuta sul luogo dell'incendio scoppiato oggi intorno alle ore 12 all'interno della ditta Metal Mega di Cologno Monzese (MI). L'azienda svolge attività di messa in riserva, recupero e trattamento di rifiuti metallici ferrosi e non ferrosi e opera in regime di AIA (Autorizzazione Integrata ambientale). L'incendio ha preso inizio dal frantumatore dei metalli, a causa di un guasto, e ha poi interessato un serbatoio di 2000 litri di olio lubrificante, presente all'interno del macchinario, e uno da 1000 litri di gasolio.
I tecnici dell'Agenzia, attivati dalla sala operativa di Protezione civile alle ore 13.20 su segnalazione della Polizia locale di Cologno, una volta giunti sul posto hanno preso atto che l'incendio era quasi domato.
Dopo aver tempestivamente eseguito accertamenti strumentali a risposta immediata, dai quali non sono emerse criticità ambientali significative, la squadra ha informato il competente gestore dell'impianto di depurazione di Peschiera Borromeo per la valutazione di eventuali impatti dovuti al convogliamento delle acque di spegnimento.

Alle ore 17, a incendio completamente domato, l'intervento in emergenza dei tecnici Arpa si è concluso.

 

 

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube