ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Incendio deposito rifiuti ASM, Vogher...
Home Notizie / Incendio deposito rifiuti ASM, Vogher...

Incendio deposito rifiuti ASM, Voghera (PV)

Aggiornamento 21luglio h. 12.30 -

Dai risultati delle analisi dei tre giorni di campionamenti presso l'Autoporto di via Matteotti, i valori complessivi di diossine e furani nell'aria risultano in tutti e tre i casi inferiori alla quantità di 0.3 pg/mindicata dalle linee guida dell'OMS.

In particolare, il primo campione che ha misurato le fasi più acute dell'evento, come anticipato, ha registrato una quantità pari a 0.036 pgTEQ/m, il secondo campione prelevato dopo 24 ore dal precedente era pari a 0.023 pgTEQ/m mentre il terzo e ultimo campione nelle 24 ore successive era inferiore a < 0.018 pgTEQ/m3

Risulta quindi che durante e dopo l'incendio, la concentrazione totale di PCDD (diossine)-DF (furani), espressa in termini di tossicità equivalente alla 2,3,7,8 TCDD, più nota come "Diossina Seveso", non evidenzia un'alterazione della qualità dell'aria a seguito dell'evento.

--- 



Aggiornamento 15 luglio h. 16.30 -

Dai risultati delle analisi del primo campione effettuato nella notte tra il 10 e l'11 luglio 2022 durante l'incendio a Voghera (centro multiraccolta ASM Voghera via Folciona) si riscontra un valore complessivo per diossine e furani pari a 0.036 pgTEQ/m3

 Pertanto, durante le prime ore dell'incendio, la concentrazione totale di PCDD-DF, espressa in termini di tossicità equivalente alla 2,3,7,8 TCDD, non evidenzia un'alterazione della qualità dell'aria da mettersi in relazione all'evento in corso, essendo al di sotto del valore indicativo.

 Seguirà la relazione con i risultati di diossine/furani e IPA, dei campioni raccolti il primo giorno e i giorni successivi, non appena disponibili.

 ---

AGGIORNAMENTO 10/7 - H.21.30 - 

L'incendio è sotto controllo, ma al momento i Vigili del fuoco, che proseguono con le operazioni di spegnimento, non hanno reso note previsioni sulla probabile durata ell'evento. 
I tecnici del gruppo base Arpa hanno effettuato misure con strumentazione a risposta rapida, non evidenziando criticità significative rispetto ai parametri rilevati. Sul posto sta intervenendo anche il Gruppo specialistco per l'installazione di un campionatore ad alto volume per l monitoraggio dell'aria in continuo, da posizionare, in considerazione delle previsioni sulla direzione dei venti, nelle vicinanze dell'impianto.
Le fiamme hanno coinvolto materiale vario (carta, rifiuti ingombranti e legname) ammassato nel cortile del deposito, che confina con un canile. La situazione dal punto di vista sanitario, sia per gli abitanti della zona sia per gli animali presenti nel canile, è motitorata da ATS. Sul luogo, inoltre, sono presenti il Sindaco e le Forze dell'Ordine. 

Il primo filtro del campionatore verrà prelevato e inviato al laboratorio nel pomeriggio di domani, quando sarà anche possibile stabilire l'eventuale necessità di proseguire con il monitoraggio. 


-------


10 luglio h. 20
La squadra emergenze del dipartimento Arpa di Pavia sta intervenendo presso il centro multiraccolta ASM di Voghera, dove dalle 18.30 circa è in corso un grosso incendio. Sul posto, diverse squadre dei vigili del fuoco, che alle 19 hanno chiesto l'intervento dei tecnici dell'Agenzia, tramite la Sala operativa di protezione civile. 

Seguono aggioramenti


Notizie piu lette

twitter youtube linkedin