ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Incendio ditta SamixColor, Motta Visc...
Home Notizie / Incendio ditta SamixColor, Motta Visc...

Incendio ditta SamixColor, Motta Visconti

+++ ULTIMO AGGIORNAMENTO (ORE 12.00) - 19/6/2019 +++ 

Questa mattina, i tecnici di Arpa Lombardia hanno prelevato e inviato al laboratorio dell'Agenzia il primo filtro del campionatore ad alto volume installato ieri sera per il monitoraggio dei microinquinanti. Il campionamento è concluso in quanto non è più presente fumo. I risultati saranno disponibili tra alcuni giorni.

I Vigili del Fuoco confermano il completo spegnimento dell'incendio, ma le operazioni di raffreddamento dei fusti di materie prime coinvolti nel crollo della struttura del magazzino proseguiranno fino al pomeriggio.

——————————————————————————

Aggiornamento h. 21.30 - 18/6/2019

I tecnici Arpa intervenuti sul posto riferiscono che l’incendio è domato, ma è ancora presente fumo chiaro. Le misure effettuate con strumentazione a risposta immediata in diversi punti intorno all’azienda non hanno evidenziato significative criticità dal punto di vista ambientale. Nell’area si percepisce a tratti un lieve odore di solventi e di alcool.

 

Parte della struttura del magazzino è crollata. I VVF comunicano di aver messo in sicurezza l’area colpita dal rogo, allontanando diversi fusti presenti contenenti materie prime potenzialmente infiammabili e, per evitare eventuali re-inneschi, manterranno costantemente raffreddata l’area interessata indicativamente per tutta la notte.

I tecnici hanno inoltre verificato il corretto smaltimento delle acque di spegnimento dell’incendio e informato il gestore del depuratore di Motta Visconti, dove verranno convogliate. 

 

Il Gruppo specialistico contaminazione atmosferica dll’Agenzia ha posizionato in direzione dei venti un campionatore ad alto volume per le verifiche sui microinquinanti. Verranno inoltre valutati i dati della stazione di monitoraggio della qualità dell’aria sita a Motta Visconti in via De Gasperi. 

 

——————————————————————————

Incendio ditta SamixColor, Motta Visconti

H. 19.30

Attivata intorno alle 18,50 di oggi, 18 giugno, la squadra emergenze di Arpa di Milano sta intervenendo sul luogo dell’incendio divampato questo pomeriggio all'interno della ditta SamixColor di Motta Visconti (Milano), un'azienda che produce vernici e pigmenti per la stampa. 

Il rogo e' scoppiato attorno alle 17,30 nella struttura in via Don Minzoni 93, dove stanno operando i Vigili del fuoco, che stanno tenendo sotto controllo le fiamme. A titolo precauzionale, il Sindaco ha dato indicazioni di evacuazione  delle abitazioni prossime all’area, richiedendo anche l’intervento della Protezione civile di Motta Visconti. 

Arpa ha attivato inoltre il proprio gruppo specialistico contaminazione atmosferica per le opportune valutazioni del caso e il servizio meteo per indicazioni sulla direzione del vento, necessarie al posizionamento delle strumentazioni.  

Seguono aggiornamenti.


Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube