ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Incendio ex Reggiani, Bergamo
Home Notizie / Incendio ex Reggiani, Bergamo

Incendio ex Reggiani, Bergamo

Aggiornamento h. 15 del 29/4/2022 -- 

I tecnici Arpa hanno effettuato un ulteriore sopralluogo nella mattinata, come richiesto dai Vigili del Fuoco.
Intorno alle h. 12, quando l'incendio era ormai pressoché estinto, l'intervento in emergenza è terminato.

Il campionamento in continuo dell'aria, tramite strumentazione posizionata presso la biblioteca di via Corridoni, proseguirà in via cautelativa fino a nuova valutazione del  Gruppo specialistico.

---

Aggiornamento h. 22.40 --

Il campionatore ad alto volume è stato collocato presso la biblioteca in via Corridoni e domani il primo filtro verrà ritirato per l'invio al laboratorio e sostituito.

L'incendio viene tenuto sotto controllo dai VVFF, per evitare l'emissione di fumi e la propagazione delle fiamme all'esterno del sito. Al momento non si rilevano particolari criticità.

I tecnici del Dipartimento Arpa di Bergamo, su richiesta dei VVFF, effettueranno un ulteriore sopralluogo nella giornata di domani. 
Seguiranno nuovi aggiornamenti..

---

Aggiornamento h. 21 -- 

L'area interessata dall'incendio è di circa 2000 m2 al piano seminterrato di un capannone dismesso, che comprende l'archivio della azienda dismessa. Le fiamme hanno coinvolto mobili d'ufficio, carta e campionario di tessuti naturali. 

I VVF riferiscono che non possono entrare nel capannone per ragioni di sicurezza, pertanto le operazioni di spegnimento si protrarranno presumibilmente fino a metà giornata di domani.

 I tecnici della squadra emergenze Arpa hanno effettuato misure speditive con apposita strumentazione da campo, non rillevando valori anomali. 

Nel frattempo, il Servizio Meteorologico Regionale di Arpa ha riferito che il vento di debole intensità, attualmente in direzione sud-nord, girerà a breve in direzione est-ovest per poi assestarsi in nottata in direzione nord-sud.  Vista la presenza di abitazioni private nel raggio di circa 100 m, sul posto è presente anche il Gruppo di Supporto Specialistico Aria, per valutare l'eventuale necessità di posizionare un campionatore per il monitoraggio in continuo dell'aria. 

---

h. 17.40 - Attivata poco dopo le 17 di oggi, la squadra emergenze del dipartimento Arpa di Bergamo si sta recando sul luogo dell'incendio in corso dalle h. 12.30 circa in via Ligrenzi a Bergamo. Ad andare a fuoco, secondo le prime informazioni ricevute dai VVF, l'archivio della ex fabbrica Reggiani, i cui uffici sono abbandonati da tempo. Le fiamme avrebbero coinvolto materiale cartaceo e mobili, tuttavia, vista la vicinanza con la zona residenziale, è stato allertato anche il Gruppo specialistico per la valutazione dell'eventuale posizionamento di un campionatore ad alto volume.

Seguono aggiornamenti


twitter youtube linkedin