ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Incendio in una fabbrica di cosmetici...
Home Notizie / Incendio in una fabbrica di cosmetici...

Incendio in una fabbrica di cosmetici a Uboldo (Va)

Aggiornamento 27 luglio h. 13.50 

Si è concluso l'intervento dei vigili del fuoco e di ARPA presso la ditta Effedielle, ad Uboldo, in provincia di Varese.

 Il capannone dove questa mattina era divampato l'incendio è stato svuotato e il materiale è stato temporanemanete dislocato presso la Cava Fusi di Uboldo, coperto con sabbia in attesa di essere smaltito o messo in sicurezza, secondo le prescrizioni dei vigili del fuoco.  

Il personale ARPA, congiuntamente ai vigili, ha eseguito un ulteriore sopralluogo presso la Cava durante le fasi di collocazione del materiale.

--- 

Aggiornamento 27 luglio h. 11.20 -

 I vigili del fuoco, intervenuti a Uboldo, in provincia di Varese, stanno proseguendo le operazioni di spegnimento delle fiamme divampate questa mattina  presso la Effedielle, una ditta dove sono stoccati cosmetici e detergenti, nonché prodotti contenenti anche ammoniaca. Stanno provvedendo ad allontanare  il materiale danneggiato o ancora in combustione, previa copertura con sabbia, per poterlo spegnere. 



Il materiale sarà portato presso la cava Fusi, sempre in Uboldo,  nelle vicinanze, dove sarà stoccato in condizioni di sicurezza  e ricoperto di sabbia o altro materiale idoneo. Secondo i VVF le operazioni di spegnimento/messa in sicurezza in altro sito dovrebbero concludersi nel primo pomeriggio.

 La strumentazione portatile  di ARPA ha rilevato presenza sia di SO2 che di composti amminici e ammoniacali. In via precauzionale il Sindaco, sentita ATS,   ha predisposto ordinanza di sgombero nell'intorno di 200 metri dalla ditta.

Seguono aggiornamenti

--- 

27 luglio - ore 9:00

​Il Gruppo Base del Dipartimento Arpa di Como e Varese è stato attivato questa mattina, tramite la sala operativa della Protezione civile, a seguito di un incendio scoppiato presso la Effedielle, una ditta di Uboldo (Va) dove sono stoccati cosmetici e detergenti, nonché prodotti contenenti anche ammoniaca.



Le condizioni dei venti, provenienti da sudest e diretti verso nordovest, non dovrebbero favorire attualmente il propagarsi della nube che si è sprigionata dalla fabbrica.

I tecnici di Arpa sono presenti in loco con strumentazione portatile per monitorare le emissioni, in particolare di ammoniaca. I vigili del fuoco, che stanno contenendo le fiamme anche con polveri e CO2 sui prodotti stoccati, hanno consigliato i cittadini dei comuni coinvolti di tenere chiuse le finestre. 

Seguono aggiornamenti. 





Notizie piu lette

twitter youtube linkedin