ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Incendio nel piazzale inceneritore Ac...
Home Notizie / Incendio nel piazzale inceneritore Ac...

Incendio nel piazzale inceneritore Accam, Busto Arsizio

Aggiornamento h. 19.30 - L'intervento della squadra emergenze Arpa è concluso. Prosegue il campionamento della qualità dell'aria in continuo, attreverso il campionatore ad alto volume posizionato presso la centralina Arpa già presente sul posto per il monitoraggio delle ricadute ambientali dell'impianto Accam.

Aggiornamento h. 17.10 - Dalle prime misure effettuate dai nostri tecnici con sturmentazione a risposta rapida, sia sul luogo dell'incendio sia nelle prime aree abitate intorno all'impianto, non si rilevano criticità  significative rispetto ai parametri di combustione.

L'incendio è stato causato da innesco accidentale durante le operazioni di triturazione di rifiuti ingombranti (materassi, gomme, arredi, ecc...) stoccati nel piazzale dell'impianto in un'area autorizzata.

I Vigili del Fuoco proseguono con le operazioni di smassamento e la colonna di fumo, di minore intensità, ha cambiato direzione, sempre mantenendosi verticale, dirigendosi verso nord-est.

Gli operatori Arpa hanno inoltre verificato la corretta gestione delle acque di spegnimento che la ditta sta raccogliendo con autospurghi, evitando che confluiscano in fognatura.

Un campionatore ad alto volume per il monitoraggio della qualità dell'aria verrà installato nella centralina Arpa prensente nella zona.

Aggiornamento h. 16.45 - L'incendio è ancora in corso, sono convolti circa 300mc di rifiuti ingombranti. I VVF sono impegnati nelle operazioni di smassamento e stimano di dover proseguire ancora per qualche ora.  La colonna di fumo, ancora intenso, è prevalentemente verticale e leggermente in direzione Legnano.

In via cautelativa, è stato allertato anche  Gruppo specialistico contaminazione atmosferica, per eventuale posizionamento di campionatori ad alto volume

-

Aggiornamento h. 16 - I tecnici della squadra emergenze del dipartimento Arpa di Varese stanno intervenendo a Busto Arsizio, per l'incendio divampato nel primo pomeriggio nel piazzale dell'inceneritore Accam, dove sono depositati rifiuti.

 

 

 


twitter youtube linkedin