ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home / Dati e Indicatori / Numero di giorni di pioggia nel breve periodo
Home / Dati e Indicatori / Numero di giorni di pioggia nel breve periodo

Numero di giorni di pioggia nel breve periodo

TEMA AMBIENTALE

Idrometeorologia

 

Clima

ANNO DI RIFERIMENTO

2015

DEFINIZIONE

distribuzione del numero annuo dei giorni in cui la precipitazione giornaliera cumulata misurata delle stazioni della rete meteorologica di ARPA Lombardia è maggiore di 1 mm.

UNITA' DI MISURA

gg/anno

DEFINIZIONE DPSIR

STATO

FONTE

ARPA Lombardia

SCOPO INDICATORE E SUA RILEVANZA

indicazione quantitativa sintetica dell'estensione temporale delle precipitazioni; un numero elevato può indicare anni più perturbati e piovosi.

ANALISI DEL DATO

nel grafico è riportato l'andamento della distribuzione del numero annuo dei giorni di pioggia misurati dalle stazioni della rete di monitoraggio meteorologico di ARPA utilizzando i boxplot (un box rappresenta il 25°, il 50° ed il 75° percentile della distribuzione) a partire dal 2002. Il 2015 è stato un anno con precipitazioni poco frequenti sulla regione, paragonabile al triennio 2005-2007. Questo indicatore va analizzato insieme alla precipitazione totale annua, R, che nel 2015 ha la distribuzione media più bassa osservata dalla rete di telemisura (689mm): le precipitazioni sono state sia poco frequenti che poco abbondanti, e, come si vede dalla distribuzione mensile, totalmente assenti nei mesi di novembre e dicembre.

Andamento annuale della distribuzione del numero di giorni di pioggia misurati dalle stazioni di pianura della rete meteorologica di ARPA Lombardia (telemisura) 2002 - 2015

Copertura: Regione

Fonte: ARPA Lombardia


Potrebbe anche interessarti

 

​​​​​​​​​​

Notizie Meteorologia

Aiutaci a migliorare questa pagina
 

Le informazioni fornite sono chiare ed esaustive?

 
 
twitter youtube