ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home / Dati e Indicatori / Numero di giorni estivi
Home / Dati e Indicatori / Numero di giorni estivi

Numero di giorni estivi

TEMA AMBIENTALE

Idrometeorologia

 

Clima

ANNO DI RIFERIMENTO

2017

DEFINIZIONE

numero di giorni/anno in cui la temperatura massime è superiore a 30°C. L’indicatore viene calcolato su 5 stazioni significative con dati secolari, a partire dalle temperature massime giornaliere. Le stazioni sono: Milano, Mantova, Pavia e Brescia e Sondrio.

UNITA' DI MISURA

gg/anno

DEFINIZIONE DPSIR

STATO

FONTE

ARPA Lombardia

SCOPO INDICATORE E SUA RILEVANZA

L'indicatore caratterizza la lunghezza della stagione estiva dell'anno per cui è calcolato e non necessariamente la sua severità; per rendere più significativo l'indice per la nostra regione è stato scelto di utilizzare una soglia di 30°C invece che di 25°C come indicato in letteratura. La visualizzazione del trend temporale dell'indicatore permette di valutare eventuali variazioni di lungo periodo che emergano dalla varaibilità interannule (cambiamento climatico), e di caratterizzarne il valore climatico atteso (media dell'indice nel periodo 1981-2010).

ANALISI DEL DATO

Il dato del 2017 mostra un incremento rispetto agli anni precedenti, con valori battuti solo nel 2003. A contribuire a questo dato sono stati soprattutto i mesi di giugno e agosto, più caldi della media (vedi Indicatore temperature mensili). Nel lungo periodo si nota una stazionarietà dell'indicatore fino alla fine degli anni '80, seguita da un regolare aumento nell'ultimo ventennio.

Andamento dei giorni estivi in siti significativi della Lombardia 1950 - 2017

Fonte: ARPA Lombardia
Copertura: Regione

Potrebbe anche interessarti

 

​​​​​​​​​​

Notizie Meteorologia

Aiutaci a migliorare questa pagina
 

Le informazioni fornite sono chiare ed esaustive?

 
 
twitter youtube