ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home / Dati e Indicatori / Numero di notti tropicali
Home / Dati e Indicatori / Numero di notti tropicali

Numero di notti tropicali

TEMA AMBIENTALE

Idrometeorologia

 

Clima

ANNO DI RIFERIMENTO

2017

DEFINIZIONE

numero di giorni/anno in cui la temperatura minima è superiore a 20°C. L’indicatore viene calcolato su 4 stazioni significative con dati secolari, a partire dalle temperature minime giornaliere. Le stazioni sono: Milano, Mantova, Pavia e Brescia.

UNITA' DI MISURA

gg/anno

DEFINIZIONE DPSIR

STATO

FONTE

dati di monitoraggio ARPA Lombardia, indicatori da bibliografia WMO (www.clivar.org)

SCOPO INDICATORE E SUA RILEVANZA

L'indicatore caratterizza la severità della stagione estiva dell'anno per cui è calcolato; la visualizzazione del trend temporale dell'indicatore permette di valutare eventuali variazioni di lungo periodo che emergano dalla varaibilità interannule (cambiamento climatico), e di caratterizzarne il valore climatico atteso (media dell'indice nel periodo 1981-2010).

ANALISI DEL DATO

Rispetto al 2016 il dato risulta in aumento, ma soprattutto se estendiamo l'analisi ai decenni scorsi si nota un costante e marcato incremento nei valori dell'indice, in particolare a partire dagli anni '90. La temperatura minima giornaliera, in genere, risulta molto influenzata dal contesto ambientale in cui viene misurata, e si differenzia molto nel caso la stessa venga rilevata in ambito urbano o rurale. Per questo motivo è possibile osservare dal grafico come la stazione di Milano Brera (ubicata su tetto in pieno centro) abbia costantemente un numero maggiore di notti tropicali all'anno rispetto gli altri siti di misura, alcuni dei quali ubicati in un contesto diverso da quello fortemente urbanizzato.

Andamento delle notti tropicali in siti significativi della Lombardia 1950 - 2017

Fonte: ARPA Lombardia
Copertura: Regione

Potrebbe anche interessarti

 

​​​​​​​​​​

Notizie Meteorologia

Aiutaci a migliorare questa pagina
 

Le informazioni fornite sono chiare ed esaustive?

 
 
twitter youtube