ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home / Dati e Indicatori / Precipitazioni nevose sulle montagne lombarde
Home / Dati e Indicatori / Precipitazioni nevose sulle montagne lombarde

Precipitazioni nevose sulle montagne lombarde

TEMA AMBIENTALE

Rischi naturali

 

Neve

ANNO DI RIFERIMENTO

2018

DEFINIZIONE

Spessore della neve fresca depositato al suolo. Il CNM durante la stagione invernale (1 ott. – 30 sett.), attraverso le stazioni di rilevamento, segue l’innevamento sulle montagne lombarde registrando giornalmente le precipitazioni di neve fresca.

UNITA' DI MISURA

cm

FONTE

dati Centro Nivometeorologico, Società Impianti di Risalita, Società Idroelettriche

SCOPO INDICATORE E SUA RILEVANZA

Il costante monitoraggio dell'evoluzione del manto nevoso consente di comprendere la qualità dello stesso in funzione alle caratteristiche fisiche e meccaniche, nonché definirne la sua stabilità (maggior o minor propensione al distacco di valanghe). L'accumulo stagionale ha poi un'enorme importanza in termini di "riserva idrica solida" presente sui bacini della Lombardia. La serie storica dei dati di precipitazione (altezza della neve fresca dal 1985 al 2018) sulle stazioni nivometeorologiche di ARPA Lombardia permette di caratterizzare i vari inverni e “stimarne” anche un possibile trend climatologico.

ANALISI DEL DATO

Le tendenze decennali rappresentate nei grafici delle singole stazioni mettono in evidenza che sullo sbarramento Orobico (stazione di Valgerola) il trend è positivo evidenziando un maggior innevamento negli ultimi decenni rispetto al Settore Retico (Stazioni di Madesimo e Bormio). Ciò può derivare dal fatto che gli eventi di precipitazione, in particolare quelli dovuti all'irruzione di masse di aria umida e perturbata da Sud-Ovest, anche se meno frequenti, risultano però più intensi.

CUMULO NEVE FRESCA STAGIONE 2017-2018 RISPETTO ALLA MEDIA 1985-2018

Fonte: Centro Nivometeorologico ARPA Lombardia
Copertura: Regione

Fonte:
Copertura: Regione

Potrebbe anche interessarti

 

​​​​​​​​​​

Aiutaci a migliorare questa pagina
 

Le informazioni fornite sono chiare ed esaustive?

 
 
twitter youtube