ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home / Dati e Indicatori / Tipologia di attività a cui è ascrivibile la contaminazione nelle aree dismesse
Home / Dati e Indicatori / Tipologia di attività a cui è ascrivibile la contaminazione nelle aree dismesse

Tipologia di attività a cui è ascrivibile la contaminazione nelle aree dismesse

TEMA AMBIENTALE

Suolo

 

Siti contaminati

ANNO DI RIFERIMENTO

2018

DEFINIZIONE

In relazione alle aree dismesse presenti in Lombardia e sulle quali è già stata accertata la contaminazione, l’indicatore rappresenta la distribuzione percentuale delle attività produttive alle quali è ascrivibile lo stato di contaminazione.

UNITA' DI MISURA

% (percentuale)

DEFINIZIONE DPSIR

PRESSIONE

FONTE

ARPA Lombardia

SCOPO INDICATORE E SUA RILEVANZA

L’indicatore permette di evidenziare la tipologia di attività alla quale è ascrivibile lo stato di contaminazione delle aree dismesse. I dati fanno riferimento alla banca dati di ARPA, considerando il suo stato attuale di aggiornamento e il relativo grado di popolamento.

ANALISI DEL DATO

Le elaborazioni fanno riferimento ai dati estratti al 31/7/2018, data di pubblicazione da parte di Regione Lombardia dell'aggiornamento dell'elenco dei siti contaminati. Le attività lavorative svolte nelle aree dismesse contaminate appartengono prevalentemente alla categoria "metallurgia, fabbricazione di prodotti in metallo" (oltre 25%) a cui segue, in misura minore, la tipologia "fabbricazione dei prodotti chimici e di fibre sintetiche e artificiali" (20%). La ripartizione tra le varie voci di attività si mantiene sostanzialmente costante negli anniI. Si evidenzia che la pianificazione regionale ha introdotto specifici strumenti (PRB - Piano Regionale di Bonifica 2014-2020) per il recupero di aree contaminate suscettibili di valorizzazione attraverso azioni di "marketing" territoriale, in grado di determinare fattori attrattivi per potenziali soggetti interessati alla bonifica delle aree degradate in previsione di una loro riqualificazione.

Distribuzione percentuale del tipo di attività lavorative relative alle aree dismesse contaminate (classificazione ISTAT) – sono evidenziate le prime 13 attività - 31/7/2018

Fonte: ARPA Lombardia
Copertura: Regione

Potrebbe anche interessarti

 

​​​​​​​​​​

Aiutaci a migliorare questa pagina
 

Le informazioni fornite sono chiare ed esaustive?

 
 
twitter youtube