ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Lombardia, al via da domani le misure...
Home Notizie / Lombardia, al via da domani le misure...

Lombardia, al via da domani le misure antismog temporanee - ​Il blocco Euro 4 diesel slitta a gennaio

In Lombardia scattano da domani, 1 ottobre, fino al 31 marzo 2021 le misure antismog temporanee nei Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti appartenenti alle Fasce 1 e 2

Le misure si articolano su due livelli in base al superamento continuativo del limite giornaliero per il PM10 (50 μg/m3) registrato dalle stazioni di riferimento (per almeno 4 giorni scatta il 1° livello, per almeno 10 giorni scatta il 2° livello).
La verifica per stabilire l'attivazione viene effettuata nelle giornate di lunedì e giovedì (giornate di controllo) sui quattro giorni antecedenti.
Le misure temporanee, da attivare entro il giorno successivo a quello di controllo (ovvero martedì e venerdì), restano in vigore fino al rientro determinato secondo le modalità individuate dalla d.G.R. n. 3606/2020 ovvero controllo quotidiano che tenga anche conto delle previsioni meteorologiche per i giorni successivi.

Tutte le informazioni relative alle misure antismog temporanee sono disponibili sul sito INFOARIA , che prevede anche un servizio di notifiche attivabile previa registrazione.

La delibera che attua le previsioni del Piano Aria (PRIA) e che, in attuazione dell'Accordo di bacino padano 2017, introduce ulteriori limitazioni per i veicoli più inquinanti è stata approvata dalla Giunta regionale il 28 settembre.
In considerazione dell'emergenza Covid, il provvedimento conferma anche il rinvio dell'entrata in vigore delle nuove limitazioni per i veicoli Euro 4 diesel e Euro 1 benzina dal 1° ottobre 2020 al 11 gennaio 2021.
Da quella data, le limitazioni temporanee si applicheranno anche ai veicoli Euro 4 diesel dotati di FAP, indipendentemente dai valori di emissione.

Vai alla notizia completa sul sito di Regione Lombardia

 

 


Notizie piu lette

twitter youtube