ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Lombardia: siglato oggi il Protocollo...
Home Notizie / Lombardia: siglato oggi il Protocollo...

Lombardia: siglato oggi il Protocollo per lo sviluppo sostenibile

​Anche Arpa Lombardia ha sottoscritto oggi a Milano il Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile presentato a Palazzo Pirelli dal presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, dall'assessore ad Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, e dall'assessore allo Sviluppo economico, Enrico Mattinzoli.

Il Protocollo, previsto dal Programma Regionale di Sviluppo della XI legislatura, è frutto di un percorso di condivisione con le principali rappresentanze lombarde - del mondo associativo, dell'industria, delle imprese, dei sindacati – che siglandolo si sono impegnate a promuovere l'applicazione del principio della sostenibilità, anche nei processi decisionali pubblici e privati, per far diventare la Lombardia una delle regioni leader in Europa nell'attuazione degli obiettivi dell'Agenda 2030.

L'adesione al Protocollo da parte di Arpa Lombardia prevede la definizione autonoma di un programma di intervento relativamente alle aree individuate nel documento, che rientra nell'ambito della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, in corso di definizione. "Il contributo dell'Agenzia sarà concentrato in particolare su 5 delle 13 aree indentificate: transizione verso l'economia circolare; miglioramento della qualità dell'aria; tutela della risorsa idrica; contenimento del consumo di suolo; promozione del green public procurement", ha spiegato Stefano Cecchin, presidente Arpa Lombardia.  "Inoltre, grazie alle nostre expertise saremo in grado di pianificare azioni di informazione, comunicazione e disseminazione, educazione ambientale e coinvolgimento del sistema scolastico."

Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile.pdf.pdf

 


Notizie piu lette

twitter youtube