ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / METEO/LOMBARDIA, FINO A VENERDÌ MATTI...
Home Notizie / METEO/LOMBARDIA, FINO A VENERDÌ MATTI...

METEO/LOMBARDIA, FINO A VENERDÌ MATTINA ANCORA PIOGGE E TEMPORALI

​Da questo pomeriggio, il riavvicinamento verso il Mediterraneo di una struttura depressionaria, attualmente centrata sulla Penisola Iberica, sta gradualmente convogliando sulla Lombardia un flusso umido dai quadranti meridionali in quota e dai quadranti orientali nei bassi strati.

Il Servizio idrometeorologico di Arpa Lombardia, segnala che fin dalle prime ore di domani, 24 ottobre, sono previste precipitazioni a partire dai settori occidentali, in estensione nel corso della giornata a gran parte della regione e in graduale esaurimento dalla serata.

Le precipitazioni risulteranno in parte anche a carattere di rovescio e temporale, con la formazione di linee temporalesche sud-nord, che potranno formarsi in particolare nella seconda parte della giornata di domani, interessando parte di Appennino e dei settori centro-occidentali di pianura e Prealpi, con probabili cumulate localmente abbondanti.

In montagna, venti moderati o forti da sud, con velocità medie orarie tra 700 metri e i 1500 metri circa mediamente comprese tra 15 e 35km/h (i valori più elevati si registreranno sui settori occidentali della regione). In pianura, moderati da est con velocità medie orarie tra 15 e 30km/h.

Per venerdì 25 ottobre, le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi dopo le prime ore del mattino.

Per informazioni in tempo reale sullo stato di criticità è consigliato contattare la Sala Operativa del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi di Protezione Civile al Numero Verde  800.061.160

 


Notizie piu lette

twitter youtube