ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Meteo, anche sulla Lombardia caldo e ...
Home Notizie / Meteo, anche sulla Lombardia caldo e ...

Meteo, anche sulla Lombardia caldo e afa in aumento

Il punto sulla situazione meteo e sulle previsioni per i prossimi giorni. Questo il tema dell'intervento del meteorologo di Arpa Lombardia, ospite in studio domani mattina durante la trasmissione Buongiorno Regione, su Rai3.

L'alta pressione di origine africana insistente sull'Europa sta causando un progressivo rialzo delle temperature anche sulla Lombardia. In particolare, nella giornata di giovedì 27 le massime a Milano e Brescia oscilleranno tra 36 e 39°C, e tra 37 e 40°C sulla parte più bassa della pianura e in capoluoghi come Pavia e Cremona. Possibile il superamento di alcuni record per il mese di giugno, come i 36°C toccati a Milano nel 2014.
Sarà un caldo a tratti molto afoso. Gli estremi termici previsti saranno infatti accompagnati da elevati tassi di umidità, i quali provocheranno un disagio da calore intenso su tutte le province, come riporta il bollettino HUMIDEX, pubblicato quotidianamente sul sito dell'Agenzia dal 1 giugno al 15 settembre.
La situazione si manterrà senza variazioni di rilievo anche venerdì 28, mentre un lieve calo termico si percepirà nel fine settimana, ma sempre con temperature al di sopra delle medie stagionali.

 

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Meteorologia


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube