ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Meteorologia




Meteo Lombardia

Previsioni a tre giorni e tendenza


EVOLUZIONE GENERALE

La graduale espansione dell'Anticiclone delle Azzorre verso l'Europa proporrà una rotazione delle correnti da nord in quota e da est nei bassi strati, che si tradurranno domani in un modesto calo termico e ancora qualche locale pioggia nelle prime ore del giorno. Seguiranno nei prossimi giorni condizioni di prevalente stabilità e assenza di precipitazioni, mentre le temperature si stabilizzeranno su valori massimi intorno ai 30-32 °C in pianura. Possibile rinforzo dei venti, anche a carattere di foehn, nella giornata di giovedì.


PREVISIONE PER martedì 5 luglio 2022

Stato del cielo: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su pianura e Appennino; annuvolamenti di tipo cumuliforme su Alpi e Prealpi nel pomeriggio, specie settori orobici e bresciani. In serata tendenza a nuovo aumento della nuvolosità sulle Alpi.

Precipitazioni: locali rovesci o isolati temporali nel pomeriggio su Orobie e settori prealpini bresciani, in veloce attenuazione. In tarda serata possibile ripresa delle piogge sui medesimi settori.

Temperature: massime in pianura tra 31-34 °C.

Zero termico: intorno a 3800-4000 metri.

Venti: in prevalenza deboli, rinforzi in serata da nord-est sul Lago di Garda e da nord in quota sulle Alpi più settentrionali.

Altri fenomeni: disagio da calore moderato in pianura.



PREVISIONE PER mercoledì 6 luglio 2022
Stato del cielo: Annuvolamenti in mattinata sui Prealpi e pianura, specie settori orientali; ampie schiarite nel pomeriggio fino a cielo sereno, al più poco nuvoloso per residue nubi su Alpi e Prealpi.

Precipitazioni: residuali nella notte e al mattino tra Prealpi e pianura centro-orientale. Nel pomeriggio non è escluso qualche isolato rovescio sulle Prealpi.

Temperature: minime stazionarie o in leggero calo, massime in calo. In pianura minime tra 18-22 °C, massime tra 30-33 °C

Zero termico: attorno a 3800 metri.

Venti: in pianura deboli e solo a tratti moderati orientali, in montagna tra deboli e moderati di provenienza settentrionale.

Altri fenomeni: Disagio da calore in calo ma comunque moderato su parte della pianura.


PREVISIONE PER giovedì 7 luglio 2022
Stato del cielo: generalmente sereno o poco nuvoloso, temporanei annuvolamenti più estesi saranno possibili tra Alpi e Prealpi nella seconda parte del giorno.

Precipitazioni: assenti eccetto qualche piovasco pomeridiano possibile su Alpi e Prealpi.

Temperature: minime in leggero aumento, massime stazionarie o in leggero aumento sulla pianura occidentale. Valori minimi in pianura intorno a 20 °C, massimi intorno a 33 °C.

Zero termico: attorno a 3600-3800 metri.

Venti: in pianura deboli variabili, in montagna a regime di brezza, con rinforzi dai settori settentrionali in quota.

Altri fenomeni: Disagio da calore tra il debole e il moderato.


PREVISIONE PER venerdì 8 luglio 2022
Stato del cielo: in prevalenza sereno per l'intera giornata con qualche annuvolamento possibile sui rilievi alpini e prealpini.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime e massime in leggero calo.

Zero termico: intorno a 4000 metri.

Venti: in pianura generalmente deboli orientali o settentrionali; in montagna da deboli a moderati settentrionali, anche forti sulle vette.

Altri fenomeni: Disagio da calore tra il debole e il moderato.


TENDENZA PER SABATO 9 LUGLIO 2022

Sabato persiste la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con condizioni di stabilità e bassa probabilità di precipitazioni. Da valutare la presenza di nuvolosità. Temperature stazionarie con valori massimi in pianura intorno a 30 °C. Domenica con buona probabilità le condizioni rimarranno stabili e asciutte, possibile rinforzo del vento in alta montagna. Temperature stazionarie o in leggero aumento.