ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Meteorologia




Meteo Lombardia

Previsioni a tre giorni e tendenza


EVOLUZIONE GENERALE

Una vasta circolazione depressionaria chiusa associata ad un nucleo freddo in quota si sposta, da oggi a sabato, dall'Europa Orientale ai Balcani e lambirà l'Italia Settentrionale. In questo contesto, oggi un altro nucleo freddo di minori dimensioni ed intensità abbandona l'Italia Settentrionale dirigendosi verso Sud. Entrambi questi soggetti portano condizioni di variabilità del tempo. Domenica, invece, una temporanea rimonta della pressione garantirà un breve ristabilirsi di condizioni di stabilità, seguita lunedì da un nuovo peggioramento per l'ingresso di aria fredda di origine atlantica.


PREVISIONE PER giovedì 11 agosto 2022

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso con velature in transito su pianura, Appennino e settori alpini e prealpini occidentali; nuvoloso su Alpi e Prealpi orientali.

Precipitazioni: locali deboli e brevi rovesci pomeridiani suli rilievi alpini e prealpini centro-orientali.

Temperature: massime stazionarie. In pianura valori compresi tra 30 e 34 °C.

Zero termico: attorno a 3900 metri.

Venti: deboli dai quadranti orientali in pianura, in montagna a regime di brezza nelle valli, deboli o moderati settentrionali sulle vette.

Altri fenomeni: 



PREVISIONE PER venerdì 12 agosto 2022
Stato del cielo: nuvolosità variabile in pianura, con aumento della copertura dal pomeriggio dai settori orientali e nubi in moto verso quelli occidentali. In montagna cielo nuvoloso, con copertura in diminuzione in serata sui settori orientali

Precipitazioni: deboli rovesci o temporali sui rilievi centro-orientali dalla tarda mattinata ed in locale intensificazione pomeridiana, in estensione anche all'Appennino; dalla serata residui deboli rovesci sulle Prealpi, in estensione alla fascia di pianura centro-occidentale.

Temperature: minime stazionarie, massime in calo. In pianura minime tra 21 e 24 °C, massime tra 26 e 31 °C

Zero termico: 3800 metri sui settori occidentali, 3400 su quelli orientali.

Venti: in pianura deboli o moderati dai quadranti orientali con temporanei rinforzi anche forti, in montagna moderati settentrionali.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER sabato 13 agosto 2022
Stato del cielo: generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei addensamenti più consitenti tra notte e mattina su Alpi, Prealpi e settori occidentali della pianura.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in calo, massime in calo sui settori occidentali, in aumento su quelli orientali. In pianura minime attorno a 17 °C, massime attorno a 30 °C

Zero termico: in risalita fino a 4000 metri.

Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna deboli a regime di brezza nelle valli, moderati settentrionali sulle vette.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER domenica 14 agosto 2022
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso per velature in transito dalle ore centrali, con addensamenti pomeridiani più consistenti sui rilievi alpini e prealpini

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in aumento minime e massime.

Zero termico: attorno a 4200 metri.

Venti: in pianura deboli sudoccidentali con rinforzi pomeridiani sui settori occidentali, in montagna deboli dai quadranti occidentali.

Altri fenomeni: 


TENDENZA PER LUNEDÌ 15 AGOSTO 2022

Lunedì nuvolosità in aumento con rovesci e temporali che interesseranno la maggior parte della regione nella seconda parte della giornata. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione. Venti deboli occidentali. Martedì nuvolosità variabile con deboli rovesci pomeridiani limitati ai rilievi. Temperature minime in calo, massime stazionarie. Venti deboli di direzione variabile.