ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Meteorologia




Meteo Lombardia

Previsioni a tre giorni e tendenza


EVOLUZIONE GENERALE

Sulla regione flussi in quota a carattere anticiclonico almeno sino a martedì pomeriggio: condizioni stabili con estese inversioni termiche nelle ore notturne. Tra la serata di martedì e la serata di mercoledì transito di una lieve ondulazione ciclonica con flussi umidi blandamente instabili. Tra giovedì e venerdì condizioni un po' più stabili per flussi settentrionali anticiclonici. Sabato flussi un po' più umidi e un possibile limitato peggioramento.


PREVISIONE PER lunedì 27 settembre 2021

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso sui rilievi settentrionali, nuvolosità bassa sulla pianura in lento dissolvimento; nel pomeriggio estesi passaggi di nuvolosità alta e fina; in serata ampie schiarite. Foschie o banchi di nebbia in pianura e valli nord-occidentali nelle ore notturne.

Precipitazioni: assenti salvo isolati e deboli piovaschi sui rilievi settentrionali.

Temperature: in Pianura massime tra 22 e 25 °C.

Zero termico: attorno a 3600 metri.

Venti: in pianura deboli dai quadranti occidentali, in montagna deboli settentrionali con locali rinforzi in quota.

Altri fenomeni: 



PREVISIONE PER martedì 28 settembre 2021
Stato del cielo: fino al primo mattino sereno o poco nuvoloso sui rilievi e nubi basse sulla pianura; quindi transito di nuvolosità medio-alta, più compatta dal tardo pomeriggio/serata. Foschie o banchi di nebbia in pianura e valli nord-occidentali nelle ore notturne.

Precipitazioni: poco probabili fino al tardo pomeriggio/sera; in serata non si escludono piovaschi su zone occidentali e centrali.

Temperature: minime in calo, massime in leggero aumento. In Pianura minime tra 13 e 16 °C, massime tra 24 e 27 °C.

Zero termico: attorno a 3600 metri.

Venti: in pianura deboli in progressiva rotazione dai quadranti orientali con qualche rinforzo, in montagna deboli con locali rinforzi, in progressiva rotazione da sud dal pomeriggio.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER mercoledì 29 settembre 2021
Stato del cielo: fino al mattino nuvoloso o molto nuvoloso, quindi nuvolosità irregolare, più compatta sui rilievi. In serata ampie schiarite, in particolare sui rilievi settentrionali. Foschie nelle ore notturne in pianura.

Precipitazioni: nelle prime ore piovaschi sparsi sui rilievi alpini e prealpini, con possibile interessamento dell'alta pianura, nel resto della giornata locali piovaschi sui rilievi settentrionali, in possibile estensione sulla pianura orientale in tarda serata.

Temperature:  minime in aumento, massime in calo. In pianura minime intorno a 16 °C, massime intorno a 23 °C.

Zero termico: in progressivo calo attorno a 3100 metri.

Venti: in pianura deboli settentrionali con locali rinforzi, in particolare a ovest; in montagna deboli settentrionali con rinforzi su Alpi confinali.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER giovedì 30 settembre 2021
Stato del cielo: al mattino irregolarmente nuvoloso, dal pomeriggio ampie schiarite sulla pianura ma residua nuvolosità irregolare sui rilievi settentrionali.

Precipitazioni: nelle prime ore non si escludono residui piovaschi sulla pianura orientale; nel pomeriggio possibile qualche isolato fenomeno su fascia prealpina centro-orientale.

Temperature: minime e massime in calo.

Zero termico: in progressivo aumento attorno a 3400 metri.

Venti: in pianura deboli in progressiva rotazione da est con estesi rinforzi al pomeriggio, in montagna deboli settentrionali, in progressiva rotazione da sud; locali rinforzi su Alpi confinali.

Altri fenomeni: 


TENDENZA PER VENERDÌ 1 OTTOBRE 2021

Venerdì poco nuvoloso con qualche addensamento più compatto sui rilievi settentrionali ma bassa probabilità di precipitazioni. Temperature minime in calo, massime stazionarie. Sabato Irregolarmente nuvoloso con qualche possibilità di deboli precipitazioni sui rilievi occidentali.Temperaure minime in calo, massime stazionarie.