ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Meteorologia




Meteo Lombardia

Previsioni a tre giorni e tendenza


EVOLUZIONE GENERALE

Lunedì giornata perturbata, con il transito sulla regione della parte più fredda ed attiva della perturbazione che interessa il nord-ovest dell'Italia da sabato. Con martedì ritorno a condizioni più asciutte, anche se rimane una certa instabilità dovuta al permanere di condizioni di bassa pressione: la settimana prosegue con giornate caratterizzate da nuvolosità variabile e schiarite diffuse, possibilità di deboli precipitazioni soprattutto sui rilievi e le pedemontane e, da martedì in poi, un lento aumento delle temperature massime.


PREVISIONE PER lunedì 12 aprile 2021

Stato del cielo: ovunque molto nuvoloso o coperto; schiarite dal tardo pomeriggio a partire dai settori occidentali.

Precipitazioni: diffuse, prevalentemente a carattere di rovescio, moderate o localmente forti; non sono esclusi locali fenomeni temporaleschi tra pomeriggio e sera. Limite delle nevicate inizialmente attorno a 1200-1500 metri, in calo a sera fin verso 1000 metri.

Temperature: massime stazionarie, con valori, in pianura, tra 10°C e 13°C.

Zero termico: nelle ore centrali della giornata ad ovest e sui rilievi attorno a 1600 metri, a 2000 metri sulla pianura orientale; ovunque in calo a sera.

Venti: in pianura dal pomeriggio in rinforzo da nord, fino a moderati o localmente forti. In montagna fino a forti, dapprima dai quadranti meridionali, in successiva rotazione da quelli settentrionali.

Altri fenomeni: 



PREVISIONE PER martedì 13 aprile 2021
Stato del cielo: inizialmente nuvoloso, con schiarite a partire dai settori occidentali; dal pomeriggio ampie schiarite diffuse.

Precipitazioni: deboli residue fino al mattino sulla bassa pianura ed i rilievi orientali; dal pomeriggio assenti salvo qualche piovasco sulle Prealpi orientali. Neve oltre 800-1000 metri.

Temperature: minime in calo, massime in temporaneo aumento sui settori occidentali, in calo su quelli orientali. In pianura valori minimi tra 6 e 8°C, massimi 12-16°C, con i valori più elevati ad ovest.

Zero termico: attorno a 1300-1500 metri nelle ore centrali della giornata.

Venti: in pianura occidentale moderati da nord-nordovest, prevalentemente deboli da sud su quella orientale, in attenuazione a sera; in montagna tra moderati e forti settentrionali.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER mercoledì 14 aprile 2021
Stato del cielo: inizialmente poco nuvoloso, poi nel corso della giornata formazione di addensamenti nuvolosi prevalentemente su fascia prealpina e pedemontane.

Precipitazioni: qualche piovasco possibile su Oltrepò pavese, Prealpi e pedemontane adiacenti tra pomeriggio e sera.

Temperature: minime in sensibile calo, massime stazionarie o in aumento. In pianura minime intorno a 6 °C, massime intorno a 14°C, qualche grado in più sulla pianura orientale.

Zero termico: attorno a 1400 metri nelle ore centrali della giornata.

Venti: ovunque deboli; in pianura tendenti a provenire dai quadranti orientali, in montagna di provenienza variabile, tendenti a disporsi da nord in serata.

Altri fenomeni: foschie o nebbia in banchi tra notte e primo mattino sulla bassa pianura.


PREVISIONE PER giovedì 15 aprile 2021
Stato del cielo: iniziale nuvolosità irregolare, con ampie schiarite diffuse da metà giornata.

Precipitazioni: fino al primo pomeriggio deboli a ridosso delle pedemontane e della fascia prealpina affacciata alla pianura, con qualche pioviggine possibile anche in pianura; poi assenti.

Temperature: minime e massime stazionarie.

Zero termico: attorno a 1400 metri.

Venti: in pianura in temporaneo rinforzo da nord tra notte e mattina, poi prevalentemente deboli dai quadranti orientali, in montagna fino a moderati da nord.

Altri fenomeni: 


TENDENZA PER VENERDÌ 16 APRILE 2021

Venerdì nuvolosità variabile, tendente a divenire più compatta in pianura a sera. Precipitazioni assenti. In pianura temperature minime stazionarie, massime in leggero aumento e venti deboli, prevalentemente da nordest-est. Sabato giornata nuvolosa, ma con al momento bassa probabilità di precipitazioni. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve rialzo.