ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Meteorologia




Meteo Lombardia

Previsioni a tre giorni e tendenza


EVOLUZIONE GENERALE

Per il fine settimana una ampia saccatura in approfondimento sull'Europa occidentale determina flussi in quota via via più instabili sudoccidentali, che favoriranno precipitazioni in intensificazione e diffuse anche a carattere temporalesco tra la serata di sabato e la prima parte di domenica, con sensibile calo dei valori massimi di temperatura. Per inizio della prossima settimana condizioni variabili, con precipitazioni deboli possibili e temperature senza variazioni di rilievo.


PREVISIONE PER venerdì 30 luglio 2021

Stato del cielo: nel corso del pomeriggio transito di velature da ovest e sviluppo di nubi a bassa e media quota sui rilievi alpini e prealpini.

Precipitazioni: deboli nel pomeriggio sui rilievi e pianura occidentale, in intensificzione anche a carattere temporalesco in serata sui settori nordoccidentali.

Temperature: in pianura massime tra 29 e 34 °C.

Zero termico: intorno a 4100 metri.

Venti: in pianura da deboli a localmente moderati occidentali, in montagna da deboli a moderati da sud.

Altri fenomeni: disagio da calore da moderato a forte in pianura e nei fondivalle più bassi.



PREVISIONE PER sabato 31 luglio 2021
Stato del cielo: da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso, con nubi più compatte in serata.

Precipitazioni: deboli al mattino con maggior probabilità sulla pianura occidentale e rilievi prealpini, limitati alle Prealpi al pomeriggio quindi in intensificazione e diffusione anche a carattere temporalesco alla pianura tra tardo pomeriggio e sera.

Temperature: minime e massime in lieve calo. In pianura minime tra 18 e 21 °C, massime tra 28 e 31 °C.

Zero termico: intorno a 4000 metri.

Venti: in pianura deboli occidentali, in montagna moderati sud-occidentali in quota, in rinforzo nel nordovest in serata con forti raffiche di vento in corrispondenza con gli eventi temporaleschi.

Altri fenomeni: disagio da calore da moderato a forte in pianura.


PREVISIONE PER domenica 1 agosto 2021
Stato del cielo: ovunque nuvoloso la prima parte della giornata, dal pomeriggio graduali e ampie schiarite fino a poco nuvoloso.

Precipitazioni: diffuse moderate anche a carattere temporalesco la prima parte della giornata, in attenuazione ai rilievi prealpini o isolate in pianura al pomeriggio, in esaurimento in serata.

Temperature: minime in lieve calo, massime in calo. In pianura minime a circa 18°C, massime attorno a 26°C

Zero termico: in calo sino a 3200-3400 metri.

Venti: in pianura deboli occidentali. In montagna deboli di direzione variabile, tendenti a rinforzare da nord nel pomeriggio sui settori occidentali e da sud in Appennino.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER lunedì 2 agosto 2021
Stato del cielo: ovunque da poco a irregolarmente nuvoloso.

Precipitazioni: assenti al mattino, deboli nel pomeriggio sui rilievi prealpini centro occidentali e pianura occidentale.

Temperature: minime in lieve calo, massime in lieve rialzo.

Zero termico: tra 3200 e 3400 metri.

Venti: in pianura e in montagna deboli variabili.

Altri fenomeni: 


TENDENZA PER MARTEDÌ 3 AGOSTO 2021

Martedì e mercoledì irregolarmente nuvoloso; precipitazioni deboli possibili, più probabili martedì. Minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve rialzo. Venti deboli a prevalenza occidentale in pianura, da nord in montagna.