ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Meteorologia




Meteo Lombardia

Previsioni a tre giorni e tendenza


EVOLUZIONE GENERALE

Il Nord Italia si trova oggi in una zona di lasca circolazione, compresa tra un'ampia saccatura in discesa dall'Europa settentrionale e un minimo in attenuazione sul mediterraneo: debole instabilità sui rilievi, velature diffuse e irregolari nubi a ciclo diurno, temperature estive. Domani l'abbassamento verso sud della saccatura porterà rinforzo del vento da est, rovesci e temporali sparsi ed in intensificazione verso sera, con un crollo delle temperature tra sabato e domenica. Fino a lunedì tempo perturbato ed instabile, ma tra martedì e mercoledì è probabile l'espansione di un promontorio anticiclonico che porterà cielo progressivamente più soleggiato e temperature in nuovo aumento.


PREVISIONE PER venerdì 27 maggio 2022

Stato del cielo: poco o irregolarmente nuvoloso per nubi alte e sottili. Qualche addensamento cumuliforme sui rilievi nelle ore più calde della giornata.

Precipitazioni: occasionali rovesci sulle Prealpi orientali e locali temporali sull'Appennino.

Temperature: massime in pianura tra 27 e 30°C.

Zero termico: stazionario o in ulteriore lieve aumento, intorno a 3800 m.

Venti: deboli a prevalente regime di brezza in pianura. Sui rilievi inizialmente deboli da sudovest, in rotazione ovest-nordovest la sera.

Altri fenomeni: 



PREVISIONE PER sabato 28 maggio 2022
Stato del cielo: poco nuvoloso al mattino; successivo aumento della nuvolosità a partire dalle zone Prealpine e pianure orientali, fino a cielo nuvoloso in serata.

Precipitazioni: dalla tarda mattinata, rovesci e/o temporali sparsi sulla fascia prealpina e pianure centro-orientali, tendenti a divenire diffusi in serata. Altrove rovesci sparsi, più probabili in serata.

Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo; in pianura minime tra 16°C e 18°C, massime tra 26°C e 29°C. Calo termico generale in serata.

Zero termico: in calo, intorno a 3000-3200 m.

Venti: sulle Alpi moderati settentrionali, locali rinforzi sulle Prealpi occidentali. In pianura deboli orientali, moderati dal pomeriggio.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER domenica 29 maggio 2022
Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso al mattino, schiarite irregolari nel pomeriggio, ma con nuvolosità residua in serata in particolare a ridosso dei rilievi.

Precipitazioni: residue piogge o rovesci al mattino sui rilievi e la pianura occidentale. Dalle ore centrali e nel pomeriggio rovesci sparsi su Alpi e Prealpi. Neve oltre 2000 metri.

Temperature: minime e massime in calo. In pianura minime intorno a 15°C, massime intorno a 22°C.

Zero termico: in forte abbassamento, intorno a 2500 m su Alpi e Prealpi.

Venti: in pianura da deboli a moderati orientali; in montagna deboli o moderati settentrionali con rinforzi sulle cime, in attenuazione e rotazione da sud in serata.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER lunedì 30 maggio 2022
Stato del cielo: in genere nuvoloso ma con copertura irregolare e variabile nella giornata.

Precipitazioni: sparse a carattere di breve rovescio, in genere di debole intensità, più probabili fino al pomeriggio sui rilievi ma in serata possibili anche in pianura.

Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento.

Zero termico: in lenta risalita, attorno a 3000 metri.

Venti: in pianura deboli orientali, sui rilievi da deboli a moderati meridionali.

Altri fenomeni: 


TENDENZA PER MARTEDÌ 31 MAGGIO 2022

Martedì ancora irregolarmente nuvoloso con possibili isolati piovaschi, più probabili al pomeriggio sui rilievi. Temperature massime in moderato aumento. Venti deboli di direzione variabile in pianura, da deboli a moderati meridionali in montagna. Mercoledì poco nuvoloso, con addensamenti pomeridiani sui rilievi, dove sono possibili anche isolati rovesci. Temperature in aumento. Venti a regime di brezza.