ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Meteorologia




Meteo Lombardia

Previsioni a tre giorni e tendenza


EVOLUZIONE GENERALE

L'allontanamento della saccatura nord atlantica transitata sulla regione lascia fino a domattina un flusso settentrionale stabile ed in indebolimento; dal pomeriggio di domani e per tutta la settimana sul Nord Italia sarà presenta un'ampia ma debole circolazione depressionaria con aria fredda in quota che non porta fenomeni di rilievo sulla Lombardia: qualche temporaneo annuvolamento, con la possibilità di deboli ed occasionali precipitazioni; più probabili e sparse nel mattino di giovedì e nella giornata di domenica. Temperature inferiori alla media del periodo.


PREVISIONE PER martedì 13 aprile 2021

Stato del cielo: nuvolosità residua ed irregolare sui settori orientali, altrove sereno o poco nuvoloso; ampie e progressive schiarite anche sul resto della regione nella giornata.

Precipitazioni: assenti, salvo qualche piovasco possibile sulle Prealpi orientali. Neve oltre 800-1000 metri.

Temperature: massime in pianura tra 12°C e 16°C, con i valori più elevati ad ovest.

Zero termico: attorno a 1200 metri; a quote lievemente superiori nelle ore centrali della giornata.

Venti: moderati da nord-nordovest sulla pianura occidentale, deboli da sud su quella orientale; in montagna tra moderati e forti settentrionali. In attenuazione in serata.

Altri fenomeni: 



PREVISIONE PER mercoledì 14 aprile 2021
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso; nel corso della giornata formazione di addensamenti prevalentemente su fascia prealpina e pedemontane.

Precipitazioni: qualche piovasco possibile su Oltrepò pavese, Prealpi e fasce pedemontane adiacenti tra pomeriggio e sera. Neve oltre 1200 metri.

Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in aumento. In pianura minime tra 3°C e 5°C, massime tra 13°C e 16°C.

Zero termico: attorno a 1200 metri; a quote lievemente superiori nelle ore centrali della giornata.

Venti: ovunque deboli; in pianura tendenti a provenire dai quadranti orientali, in montagna di provenienza variabile, tendenti a disporsi da nord in serata.

Altri fenomeni: foschie o nebbia in banchi tra notte e primo mattino sulla bassa pianura.


PREVISIONE PER giovedì 15 aprile 2021
Stato del cielo: iniziale nuvolosità irregolare, con ampie schiarite da metà giornata.

Precipitazioni: fino al primo pomeriggio deboli a ridosso delle pedemontane e della fascia prealpina affacciata alla pianura, con qualche pioviggine possibile anche in pianura; poi assenti. Neve oltre 1100 metri.

Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie. In pianura minime intorno a 5°C, massime intorno a 15°C.

Zero termico: attorno a 1200 metri; a quote lievemente superiori nelle ore centrali della giornata.

Venti:  da deboli a moderati: in pianura dai quadranti orientali, in montagna di direzione variabile.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER venerdì 16 aprile 2021
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso ma con qualche addensamento nelle ore centrali della giornata, più probabile sui primi rilievi.

Precipitazioni: assenti, salvo pioviggine occasionale sulle prime Prealpi nel primo pomeriggio.

Temperature: minime senza variazioni rilevanti, massime in lieve aumento.

Zero termico: in leggera risalita, attorno a 1400 metri in serata.

Venti: da deboli a moderati dai quadranti orientali su pianura e Appennino, con rinforzi in quota; su Alpi e Prealpi deboli di direzione variabile o a regime di brezza.

Altri fenomeni: 


TENDENZA PER SABATO 17 APRILE 2021

Sabato sereno o poco nuvoloso, con progressivi annuvolamenti dal pomeriggio. Precipitazioni assenti, salvo piovaschi isolati in serata sui rilievi. Venti deboli, con qualche rinforzo da est sull'Appennino. Temperature senza variazioni rilevanti. Domenica irregolarmente nuvoloso con possibili piovaschi sparsi sui primi rilievi, meno probabili altrove. Venti deboli. Temperature stazionarie.