ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Meteorologia




Meteo Lombardia

Previsioni a tre giorni e tendenza


EVOLUZIONE GENERALE

Sabato correnti in quota da settentrione scivolano tra una depressione sull'Europa dell'est e d una struttura altopressoria centrata sul golfo di Biscaglia, determinando sulla regione una giornata ventosa e soleggiata, con marcati effetti favonici nelle valli e sui settori occidentali del territorio. Dalla serata, graduale piegarsi del flusso da nordest e poi da est, con il passaggio sul nord Italia di piccole strutture depressionarie più fresche, con tuttavia scarsi effetti sulla Lombardia, salvo un diffuso aumento della nuvolosità ed un marcato calo termico, tra domenica e lunedì. Successivamente, persistono temperature spiccatamente invernali, con giornate asciutte e prevalentemente soleggiate.


PREVISIONE PER sabato 4 febbraio 2023

Stato del cielo: sulle Alpi a tratti nuvoloso, altrove sereno o poco nuvoloso.

Precipitazioni: assenti, salvo episodico nevischio sui rilievi più settentrionali di confine.

Temperature: in risalita, localmente forte, per effetti di foehn. In pianura massime tra 12°C e 20°C.

Zero termico: attorno a 2000-2400 metri, in abbassamento fino a 1400-1800 metri in serata.

Venti: in pianura in attenuazione ad est, con rinforzi da nord-nordovest sui settori occidentali; in montagna forti da settentrione, molto forti o di burrasca in quota.

Altri fenomeni: effetti favonici nelle valli e fino in pianura, specie occidentale e centrale, e sull'Oltrepò Pavese.



PREVISIONE PER domenica 5 febbraio 2023
Stato del cielo: inizialmente sereno o poco nuvoloso, dal mattino progressivo aumento della nuvolosità a partire da est; in serata annuvolamenti diffusi su tutti i settori.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in lieve calo, massime in sensibile calo. In pianura valori minimi tra 1°C e 5°C, massimi tra 8°C e 11°C.

Zero termico: a metà giornata attorno a 1400 metri, a quote inferiori sui settori orientali.

Venti: in pianura deboli orientali, in rinforzo in serata fino a moderati su bassa pianura ed Oltrepò Pavese; in montagna tra deboli e moderati settentrionali, con locali rinforzi in quota.

Altri fenomeni: di primo mattino, foschie lungo il Po, specie tra lodigiano e pavese.


PREVISIONE PER lunedì 6 febbraio 2023
Stato del cielo: inizialmente nuvoloso su Alpi, Prealpi ed alta pianura, poco nuvoloso altrove; tra mattina e sera cielo diffusamente nuvoloso o molto nuvoloso, con copertura più irregolare sui rilievi. Schiarite in tarda serata.

Precipitazioni: in serata possibilità di precipitazioni molto deboli e discontinue sui rilievi alpini e prealpini, con eventuale neve o nevischio fino ai fondivalle.

Temperature: minime in leggero calo, attorno o di poco sotto agli 0°C in pianura, massime in calo, attorno a 7°C in pianura.

Zero termico: in moderato calo, a metà giornata attorno a 1000 metri su Alpi e Prealpi, a 600 metri sulla pianura.

Venti: in pianura prevalentemente orientali, deboli o a tratti moderati e con qualche rinforzo pomeridiano sul pavese; in montagna moderati a quote medio-basse, forti in quota dai settori settentrionali.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER martedì 7 febbraio 2023
Stato del cielo: nuvolisità in graduale attenuazione nelle ore notturne, poi prevalentemente soleggiato, con qualche addensamento sulle Prealpi.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime e massime in calo.

Zero termico: stazionario; a metà giornata attorno a 1000 metri su Alpi e Prealpi, attorno a 600 metri sulla pianura.

Venti: in pianura orientali in attenuazione nella notte, poi deboli di provenienza variabile; in montagna deboli o al più moderati prevalentemente da nord.

Altri fenomeni: 


TENDENZA PER MERCOLEDÌ 8 FEBBRAIO 2023

Mercoledì cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni assenti. In pianura temperature minime in lieve calo, massime stazionarie. Giovedì qualche addensamento in transito tra mattina e primo pomeriggio, in un contesto prevalentemente soleggiato. Precipitazioni assenti. Temperature stazionarie.