ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Meteorologia




Meteo Lombardia

Previsioni a tre giorni e tendenza


EVOLUZIONE GENERALE

Oggi una temporanea fase anticiclonica garantisce tempo per lo più poco nuvoloso. Da domani il flusso in quota tenderà a disporsi dai quadranti meridionali per il graduale avvicinamento dall'Atlantico di una struttura depressionaria che farà in suo ingresso sulla regione nella giornata di giovedì. Tale configurazione determinerà in particolare dalla serata di domani, mercoledì, e per tutta la giornata di giovedì una marcato aumento dell'instabilità, con precipitazioni diffuse associate a fenomeni temporaleschi anche forti. Dalla mattina di venerdì l'allontanamento verso est di tale struttura riporterà a condizioni via via più stabili.


PREVISIONE PER martedì 16 agosto 2022

Stato del cielo: poco nuvoloso con addensamenti nel corso del pomeriggio, che dai rilievi potranno interessare in parte anche i settori adiacenti di pianura. In serata velature a tratti.

Precipitazioni: deboli a ridosso dei rilievi, anche a carattere di rovescio o temporale, occasionali altrove.

Temperature: in Pianura massime tra 31 e 34°C.

Zero termico: intorno a 4300 metri.

Venti: in pianura deboli orientali, con rinforzi da sud su pavese; in montagna deboli a tratti moderati meridionali.

Altri fenomeni: 



PREVISIONE PER mercoledì 17 agosto 2022
Stato del cielo: in pianura e su Appennino inizialmente in prevalenza velato, con annuvolamenti sparsi, dal pomeriggio nuvolosità irregolare tendente ad estesa, in particolare verso sera. Su fascia alpina e prealpina da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso.

Precipitazioni: a carattere di rovescio e temporale: nella prima parte della giornata sparse su fascia prealpina, in particolare fascia prealpina occidentale; dalle ore centrali interessamento sparso anche ai restanti settori; in serata tendenti a insistere e intensificarsi sul settore di Nordovest.

Temperature: minime e massime in aumento. In Pianura minime tra 21 e 23°C, massime tra 31 e 35°C.

Zero termico: intorno a 4300 metri.

Venti: in pianura deboli variabili; in montagna moderati dai quadranti meridionali, tendenti a forti in quota.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER giovedì 18 agosto 2022
Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso.

Precipitazioni: diffuse moderate o forti, localmente molto forti: fin dalla notte e per gran parte della giornata, con irregolare temporanea attenuazione tra tarda mattina e primo pomeriggio. A carattere di rovescio e temporale, con fenomeni che localmente potranno risultare anche di forte intensità.

Temperature: minime in aumento, massime in calo. In pianura minime intorno a 21°C, massime intorno a 26°C.

Zero termico: intorno a 4300 metri.

Venti: in pianura deboli dai quadranti settentrionali, con rinforzi a tratti, tendenti a disporsi da ovest verso sera; in montagna deboli o moderati dai quadranti meridionali.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER venerdì 19 agosto 2022
Stato del cielo: inizialmente nuvoloso, da metà mattina nuvolosità irregolare.

Precipitazioni: nella notte sparse, dal mattino in attenuazione ed esaurimento a partire dai settori occidentali. In giornata non escluse residue a ridosso dei rilievi. A carattere di rovescio e temporale.

Temperature: minime in calo, massime in aumento.

Zero termico: intorno a 3000 metri.

Venti: in pianura deboli occidentali, in montagna da deboli a moderati settentrionali.

Altri fenomeni: 


TENDENZA PER SABATO 20 AGOSTO 2022

Sabato poco nuvoloso, con scarsa probabilità di precipitazioni, per lo più limitata ai rilievi alpini. Temperature minime stazionarie, massime in aumento. Domenica poco nuvoloso con addensamenti sparsi. Bassa probabilità di precipitazioni, limitata in particolare ai settori orientali. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in calo.