ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Meteorologia




Meteo Lombardia

Previsioni a tre giorni e tendenza


EVOLUZIONE GENERALE

Oggi e domani flusso occidentale in presenza di alta pressione con tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con temperature massime in lieve aumento. Sabato nuvolosità in parziale aumento e deboli precipitazioni sparse per una perturbazione in transito sull'Europa Centro-settentrionale che interesserà solo marginalmente la regione. Domenica e lunedì debole circolazione depressionaria sul Nord Italia con cielo molto nuvoloso o coperto e precipitazioni da deboli a moderate in particolare su settori meridionali ed occidentali, più consistenti domenica, occasionali lunedì; lunedì afflusso di aria più fresca da est. Martedì debole flusso occidentale con schiarite e locale instabilità sul settore di nordest della regione.


PREVISIONE PER giovedì 6 ottobre 2022

Stato del cielo: ovunque poco nuvoloso, con locali annuvolamenti e foschie sui settori occidentali. Velato o localmente nuvoloso in serata

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in pianura massime tra 22 e 26 °C.

Zero termico: attorno a 3900 metri.

Venti: in pianura deboli di direzione variabile, tendenti a moderati orientali nel corso del pomeriggio. In montagna a regime di brezza o moderati variabili con locali rinforzi in alta valle da nord sulle Alpi di confine e da est nel pomeriggio su Appennino e Prealpi Bresciane. In alta quota moderati occidentali.

Altri fenomeni: 



PREVISIONE PER venerdì 7 ottobre 2022
Stato del cielo: nella notte ed al primo mattino poco nuvoloso, con locali annuvolamenti su alta pianura e Prealpi, poi ovunque poco nuvoloso o velato.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime e massime stazionarie. In pianura minime tra 10 e 15 °C, massime tra 22 e 26 °C.

Zero termico: a circa 3800 metri, in abbassamento in serata.

Venti: in pianura deboli variabili. In montagna a regime di brezza o deboli occidentali. In alta quota moderati da sudovest

Altri fenomeni: foschie al mattino in pianura.


PREVISIONE PER sabato 8 ottobre 2022
Stato del cielo: fino al primo mattino ovunque sereno o poco nuvoloso, salvo annuvolamenti sul Nordovest. Tra mattino e pomeriggio graduale aumento della copertura fino ad aovunque molto nuvoloso o coperto per nubi a media quota, con addensamenti per nubi basse su Alpi e settori orientali

Precipitazioni: deboli sparse nel pomeriggio-sera, dapprima sulla fascia alpina e poi sulle Prealpi Orientali, anche a carattere di rovescio; occasionali e di breve durata possibili anche sulla pianura nel tardo pomeriggio-sera. Neve oltre 2600 metri.

Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo. In pianura minime intorno a 12 °C, massime intorno a 23 °C.

Zero termico: inizialmente intorno a 3600 metri, in abbassamento a circa 3000 metri tra mattina e tardo pomeriggio, in serata in lieve risalita.

Venti: deboli variabili. In alta quota moderati da sudovest, in rotazione da nord verso sera.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER domenica 9 ottobre 2022
Stato del cielo: ovunque da molto nuvoloso a coperto

Precipitazioni: nella notte deboli su Appennino e pianura orientale; tra mattino e pomeriggio deboli diffuse o localmente moderate su settori meridionali ed occidentali.

Temperature: minime in lieve aumento, massime in forte calo.

Zero termico: intorno a 3000 metri.

Venti: in pianura moderati orientali, in montagna moderati meridionali od orientali.

Altri fenomeni: 


TENDENZA PER LUNEDÌ 10 OTTOBRE 2022

Lunedì ovunque molto nuvoloso. precipitazioni deboli sparse, più probabili su settori meridionali ed occidentali. Temperature stazionarie. Venti da deboli a moderati variabili. Martedì inizialmente molto nuvoloso, tendente ad ovunque poco nuvoloso o nuvoloso. Isolati piovaschi o rovesci pomeridiani sulle Prealpi Orientali. Temperature minime in forte calo, massime in moderato aumento. Venti da deboli a moderati occidentali.