ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Meteorologia




Meteo Lombardia

Previsioni a tre giorni e tendenza


EVOLUZIONE GENERALE

Un intenso flusso di correnti in quota di provenienza variabile tra le direzioni ovest e nordovest determinerà tempo variabile nei prossimi giorni.  Oggi scarsa nuvolosità e assenza di fenomeni di rilievo se non un moderato rinforzo del vento in Pianura. Domenica 26 aumento della copertura e deboli precipitazioni sparse dal pomeriggio. Lunedì 27 marcato rinforzo dei venti da nordovest. Martedì 28 e mercoledì 29 tempo stabile.


PREVISIONE PER sabato 25 marzo 2023

Stato del cielo: su tutta la regione sereno o velato, qualche annuvolamento a tratti più marcato sulle zone alpine e prealpine.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: massime in pianura tra 19 e 23 °C.

Zero termico: intorno a 2200 metri.

Venti: in pianura da deboli a localmente moderati occidentali, con i maggiori rinforzi sulle aree centrorientali; in montagna moderati dai quadranti occidentali, fino a localmente forti nel pomeriggio. In attenuazione in serata.

Altri fenomeni: 



PREVISIONE PER domenica 26 marzo 2023
Stato del cielo: ovunque poco nuvoloso o velato; copertura in aumento nel corso della mattinata fino a ovunque molto nuvoloso o coperto. Nel tardo pomeriggio e in serata nuvolosità variabile con schiarite possibili a tratti su tutta la regione.

Precipitazioni: tra il primo pomeriggio e la prima serata deboli sparse, possibili su tutta la regione, occasionalmente anche a carattere temporalesco sulla Pianura. Neve oltre 1600 metri circa.

Temperature: minime e massime in moderato o forte calo. In Pianura minime tra 4 e 6°C, massime tra 16 e 19°C.

Zero termico: intorno a 2000 metri, in leggero abbassamento dal pomeriggio.

Venti: in pianura deboli orientali con qualche rinforzo, in rotazione da ovest dal tardo pomeriggio; in montagna da deboli a moderati dai quadranti occidentali con rinforzi su creste e valichi alpini, prealpini e appenninici.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER lunedì 27 marzo 2023
Stato del cielo: nella notte velature diffuse e residui locali addensamenti, dal mattino ovunque prevalentemente sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti più persistenti sulla fascia alpina di confine e qualche possibile temporaneo addensamento nel pomeriggio in movimento dalle Prealpi alla Pianura.

Precipitazioni: nevischio portato da nord sulla fascia alpina di confine, occasionali e brevi rovesci possibili sulla Pianura nel pomeriggio.

Temperature: minime in leggero aumento, massime stazionarie o in lieve aumento sulla Pianura, in calo in montagna. In Pianura minime intorno a 7°C, massime intorno a 19°C

Zero termico: a 1800 metri, in graduale abbassamento fino a circa 1200 metri a fine giornata.

Venti: da nord o nordovest, a carattere favonico: in Pianura inizialmente deboli, in rinforzo nel corso della mattinata fino a moderati o localmente forti soprattutto sulle zone occidentali; in montagna moderati o forti per gran parte della giornata.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER martedì 28 marzo 2023
Stato del cielo: ovunque sereno salvo residui annuvolamenti nella notte sui rilievi alpini di confine; passaggio di velature dal pomeriggio.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in moderato o forte calo, massime in forte calo.

Zero termico: intorno a 1200 metri, in risalita fino a circa 1600 metri.

Venti: in pianura deboli occidentali salvo residui rinforzi da nord nella notte sulle zone occidentali; in montagna moderati o forti settentrionali fino al primo mattino poi in attenuazione.

Altri fenomeni: 


TENDENZA PER MERCOLEDÌ 29 MARZO 2023

Mercoledì cielo velato con qualche temporaneo annuvolamento  più marcato, precipitazioni assenti; giovedì velature diffuse e temporanei addensamenti sulla Pianura, precipitazioni assenti.  Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o a tratti moderati dai quadranti occidentali.