ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Meteorologia




Meteo Lombardia

Previsioni a tre giorni e tendenza


EVOLUZIONE GENERALE

Fino al pomeriggio di giovedì condizioni stabili, caratterizzate da nubi basse e nebbie in pianura nelle ore più fredde della giornata, generalmente poco nuvoloso in montagna; dalla serata e nella prima parte di venerdì flusso progressivamente più umido dai quadranti sudoccidentali, con precipitazioni diffuse sulla Regione e limite neve in calo in particolare sui settori occidentali dove potranno verificarsi deboli nevicate a quote collinari o localmente di pianura. Sabato e fino alla prima parte di domenica ancora possibili deboli piogge, quindi cessazione e aumento dell'intensità del vento da nord.


PREVISIONE PER martedì 6 dicembre 2022

Stato del cielo: nel pomeriggio ovunque sereno, in serata foschie e nebbie in formazione sulla fascia di pianura.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in pianura massime tra 7 e 10°C

Zero termico: intorno a 1900 metri.

Venti: in pianura deboli variabili, in montagna deboli da nord.

Altri fenomeni: 



PREVISIONE PER mercoledì 7 dicembre 2022
Stato del cielo: sereno o al più a tratti velato sulla fascia alpina, prealpina e pedemontana. In pianura foschie e nebbie diffuse, in parziale dissolvimento nelle ore più calde della giornata.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime e massime in lieve calo. In pianura minime tra 0 e 4°C, massime tra 4 e 7°C.

Zero termico: intorno a 1800 metri nella notte, in progressivo calo e in particolare dal pomeriggio a circa 1500 metri e in ulteriore abbassamento a 1300 metri in serata.

Venti: in pianura deboli variabili, in montagna deboli da nord.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER giovedì 8 dicembre 2022
Stato del cielo: in montagna sereno o poco nuvoloso fino al pomeriggio, quindi progressivo aumento delle nubi a tutte le quote fino a nuvoloso in serata; in pianura nubi basse e nebbie diffuse nella notte e al mattino, in parziale dissolvimento nelle ore centrali della giornata, quidi in serata nuovo aumento della nuvolosità.

Precipitazioni: dal tardo pomeriggio-sera deboli sparse a partire dai settori meridionali, in estensione in serata anche ai rilievi, con limite nevicate attorno a 900-1000 o localmente di poco sotto a ovest.

Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve calo. In pianura minime a circa 0°C, massime attorno a 4°C

Zero termico: intorno a 1200 metri.

Venti: in pianura deboli variabili, in montagna da deboli a localmente moderati da sud.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER venerdì 9 dicembre 2022
Stato del cielo: molto nuvoloso la prima parte della giornata, nel pomeriggio schiarite sui settori pedemontani e di pianura, in serata nuovi annuvolamenti diffusi.

Precipitazioni: diffuse generalmente deboli o localmente moderate nella notte, in attenuazione al mattino a partire dai settori occidentali, in esaurimento ovunque dal primo pomeriggio. Sulla parte occidentale della Regione limite nevicate attorno a 500-700 metri, non escluse in abbassamento anche a quote collinari o di pianura; sui settori orientali limite lievemente superiore a circa 700-900 metri.

Temperature: minime in rialzo, massime stazionarie.

Zero termico: nella notte a circa 500-800 metri sulla fascia occidentale di Alpi, Prealpi e Pianura, a quote superiori a circa 1800 metri in Appennino e 1200 metri sui rilievi orientali; dal pomeriggio in rialzo ovunque.

Venti: in pianura da deboli a moderati occidentali, in montagna in rinforzo da sud fino a moderati sui crinali più a nord.

Altri fenomeni: 


TENDENZA PER SABATO 10 DICEMBRE 2022

Sabato nuvoloso. Precipitazioni deboli diffuse dal pomeriggio. Minime e massime stazionarie. Venti deboli occidentali in pianura, da nord in montagna. Domenica irregolarmente nuvoloso. Preciptazioni deboli, più probabili a est. In pianura minime in calo, massime in lieve rialzo. Ventilazione in rinforzo da nord, moderata in pianura, da modrata a forte in montagna.