ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Meteorologia




Meteo Lombardia

Previsioni a tre giorni e tendenza


EVOLUZIONE GENERALE

Flusso in quota da nord nordest, associato ad una ampia circolazione ciclonica centrata sull' Est Europa, che convoglia anche nei bassi strati aria relativamente più fredda e umida su parte della nostra Penisola.In questo fine settimana nuvolosità irregolare, ventilazione dai quadranti orientali, con instabilità in particolare tra la serata di oggi e la mattina di domani, quando precipitazioni oltre ai settori alpini potranno interessare anche parte di Pianura. Lunedì maggiori spazi soleggiati. A seguire giornate con nuvolosità variabile e aumento dell'instabilità.


PREVISIONE PER sabato 30 maggio 2020

Stato del cielo: fino al primo pomeriggio su Pianura occidentale e Appennino in prevalenza poco nuvoloso o velato; altrove nuvolosità irregolare. Dal pomeriggio nuvolosità in aumento fino a nuvoloso ovunque in serata.

Precipitazioni: dal primo pomeriggio sparse a partire da fascia prealpina e alpina, con interessamento verso sera a parte di Pianura e Appennino. Anche a carattere di rovescio e temporale.

Temperature: massime in Pianura tra 22 e 26°C.

Zero termico: intorno a 2700 metri circa.

Venti: su pianura e su Appennino deboli orientali, rinforzi in tarda serata; su Alpi e Prealpi deboli o moderati dai quadranti settentrionali.

Altri fenomeni: 



PREVISIONE PER domenica 31 maggio 2020
Stato del cielo: fino a metà mattina nuvoloso o molto nuvoloso, poi tendenza ad un'attenuazione della nuvolosità, con schiarite a partire dai settori occidentali.

Precipitazioni: nella notte sparse. Dal mattino tendenti ad esaurirsi. Nel pomeriggio deboli a ridosso dei rilievi, altrove possibili residue. Anche a carattere di rovescio e temporale. Neve oltre 2200 metri.

Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo. In Pianura minime tra 13 e 16°C, massime tra 21 e 26°C.

Zero termico: intorno a 2900 metri circa.

Venti: in pianura deboli orientali, con rinforzi a tratti fino al primo mattino; in montagna inizialmente moderati, poi in attenuazione: su Appennino dai quadranti orientali, su Alpi e Prealpi dai quadranti settentrionali.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER lunedì 1 giugno 2020
Stato del cielo: nella prima parte della giornata in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Dal primo pomeriggio su Pianura e Appennino velato; su fascia alpina e prealpina nuvolosità irregolare, a tratti estesa fino a localmente nuvoloso verso sera.

Precipitazioni: assenti, salvo occasionali deboli a ridosso dei rilievi dalle ore pomeridiane.

Temperature: minime in lieve calo, massime in aumento. In Pianura minime intorno a 15°C, massime intorno a 27°C

Zero termico: intorno a 3200 metri.

Venti: in pianura e su Appennino deboli dai quadranti orientali; in montagna su Alpi e Prealpi deboli settentrionali.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER martedì 2 giugno 2020
Stato del cielo: da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso.

Precipitazioni: dalla seconda parte della giornata deboli sparse a partire dai settori alpini.

Temperature: minime in aumento, massime stazionarie.

Zero termico: intorno a 3300 metri.

Venti: in pianura e in montagna deboli variabili.

Altri fenomeni: 


TENDENZA PER MERCOLEDÌ 3 GIUGNO 2020

Mercoledì nuvolosità irregolare con probabilità di precipitazioni. Temperature minime stazionarie, massime in calo. Giovedì nuvoloso. Alta probabilità di precipitazioni. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in calo.