ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Meteorologia




Meteo Lombardia

Previsioni a tre giorni e tendenza


EVOLUZIONE GENERALE

Da oggi e fino al mattino di sabato la Lombardia resta sotto l'influsso di una circolazione ciclonica, la cui parte più attiva è confinata a nord delle Alpi, che porta sulla regione condizioni di spiccata variabilità: nuvolosità irregolare e variabile, con rovesci isolati possibili ovunque ma in genere più probabili nelle ore centrali e pomeridiane e sui settori centro orientali. Temporaneo cambio di regime tra sabato pomeriggio e domenica con correnti in quota più stabili da nordovest e tempo meno variabile sulla regione, ma è possibile un nuovo peggioramento lunedì.


PREVISIONE PER mercoledì 12 maggio 2021

Stato del cielo: poco nuvoloso con sviluppo di nubi irregolari su rilievi, più marcato a est. Nuvoloso in serata.

Precipitazioni: al pomeriggio rovesci isolati sui rilievi, in serata possibili anche in pianura. Limite neve tra 1800 e 2000 metri.

Temperature: massime in pianura tra 20 °C e 23 °C.

Zero termico: intorno a 2400 metri.

Venti: in pianura da deboli a moderati occidentali o settentrionali, in montagna moderati settentrionali, a tratti forti sulle creste Alpine di confine. In attenuazione al pomeriggio.

Altri fenomeni: 



PREVISIONE PER giovedì 13 maggio 2021
Stato del cielo: su tutta la regione nuvolosità irregolare e variabile, in generale più consistente sui settori orientali della regione nel corso della giornata.

Precipitazioni: rovesci sparsi possibili su tutti i settori, residui nella notte, più probabili dal pomeriggio su Prealpi e pianura orientali e sull'Appennino dalle ore centrali. Neve oltre 1900 metri.

Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve calo. In pianura minime tra 8°C e 10°C, massime tra 20°C e 22°C.

Zero termico: tra 2200 e 2400 metri.

Venti: in pianura deboli di direzione variabile, prevalentemente occidentali; in montagna da deboli a moderati settentrionali.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER venerdì 14 maggio 2021
Stato del cielo: poco nuvoloso o nuvoloso già dalla notte, con progressivo irregolare aumento della nuvolosità nelle ore centrali; qualche schiarita ad ovest in tarda serata.

Precipitazioni: residue alla notte; dalla tarda mattina rovesci isolati possibili ovunque, più frequenti e sparsi al pomeriggio. Neve oltre 1800 metri.

Temperature: minime senza variazioni rilevanti, massime in lieve calo. In pianura minime intorno a 10°C, massime intorno a 19°C.

Zero termico: attorno a 2200 metri.

Venti: in pianura deboli e prevalentemente dai quadranti orientali, in montagna da deboli a localmente moderati in rotazione da nord a sud nella mattina.

Altri fenomeni: possibile foschia sulla pianura occidentale alla notte ed al primo mattino.


PREVISIONE PER sabato 15 maggio 2021
Stato del cielo: irregolarmente nuvoloso e variabile su settori orientali e Alpi-Prealpi, altrove più soleggiato ma con passaggio di nubi in quota.

Precipitazioni: residue sui settori orientali alla notte ed al mattino; al pomeriggio rovesci sparsi su Alpi e Prealpi. Neve oltre 1900 metri.

Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve aumento.

Zero termico: attorno a 2300 metri.

Venti: deboli di direzione variabile, con temporanei rinforzi da sud su Appennino e creste Alpine di confine al mattino. Tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali ed occidentali a fine giornata.

Altri fenomeni: possibile foschia sulla pianura occidentale alla notte ed al primo mattino.


TENDENZA PER DOMENICA 16 MAGGIO 2021

Domenica sereno o velato con qualche cumulo sui rilievi. Possibili isolati rovesci pomeridiani su Alpi e Prealpi. Minime stazionarie, massime in lieve o moderato aumento. Venti dai quadranti occidentali. Lunedì tendenza ancora incerta: probabile tempo nuvoloso con precipitazioni deboli sparse già dalla notte. Minime in lieve aumento, massime in lieve calo. Venti da deboli a moderati dai quadranti meridionali.