ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Meteorologia




Meteo Lombardia

Previsioni a tre giorni e tendenza


EVOLUZIONE GENERALE

Dalla serata odierna il rapido transito di una saccatura di origine atlantica determinerà precipitazioni deboli diffuse sulla Lombardia, in rapido esaurimento in mattinata di domani a partire dai settori occidentali, interessati dall'intensificazione della ventilazione da nord, anche a carattere di favonio. Per i restanti giorni condizioni asciutte e prive di precipitazioni, con giornate prevalentemente poco o al più irregolarmente nuvolose, afflusso di aria più fresca in quota con zero termico in discesa a circa 800-1000 metri tra fine della settimana e inizio della prossima.


PREVISIONE PER venerdì 17 gennaio 2020

Stato del cielo: a partire dalle ore pomeridiane graduale aumento delle nubi a media e bassa quota, a interessare inizialmente i settori di pianura e prealpini occidentali, in estensione ovunque nel corso della giornata.

Precipitazioni: deboli nel pomeriggio su Appennino e pianura sudoccidentale, in intensificazione verso sera a tutta la fascia di pianura, pedemontana e più debolmente sull'arco alpino. Neve su Appennino inizialmente a circa 1400 metri, in calo in serata a circa 800-1000 metri; su Alpi e Prealpi limite a circa 1000 metri, in calo in serata.

Temperature: in Pianura massimi tra 8 e 11 °C.

Zero termico: a 1500 metri, in calo in tarda serata sin verso i 1200 metri.

Venti: in Pianura deboli in rotazione da nord, in lieve intensificazione da nordest in serata sul Mantovano; in montagna deboli da nord.

Altri fenomeni: 



PREVISIONE PER sabato 18 gennaio 2020
Stato del cielo: nella notte e fino al primo mattino ovunque molto nuvoloso, successivamente schiarite a partire da ovest in estensione anche a est nel corso del pomeriggio fino a ovunque sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti in serata sui rilievi di confine.

Precipitazioni: deboli diffuse nella notte, più intense sulla parte centro orientale della regione, in attenuazione ed esaurimento a ovest al mattino, deboli persistenti irregolarmente a est fino al primo pomeriggio, quindi in esaurimento ovunque. Neve sull'Appennino oltre 700 metri, oltre i 900-1000 metri su Alpi e Prealpi, a quote lievemente inferiori a est.

Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve calo. Valori minimi in pianura tra 1 e 4 °C, massimi tra 7 e 10 °C.

Zero termico: a 1000-1300 metri, temporaneamente nella notte a 800 metri sull'Appennino.

Venti: in pianura da deboli a moderati occidentali, in montagna da deboli a moderati da nord, possibili anche a carattere di favonio sulla parte occidentale.

Altri fenomeni: in sereata formazione di nubi basse o possibili foschie o locali nebbie in pianura.


PREVISIONE PER domenica 19 gennaio 2020
Stato del cielo: nella notte poco nuvoloso o al più velato sui rilievi alpini e prealpini, possibili foschie in pianura, nel corso della mattinata aumento della copertura nuvolosa fino a ovunque da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso nelle ore pomeridiane; in serata schiarite diffuse, salvo sulla bassa pianura possibile formazione di locali nebbie.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime e massime entrambe in diminuzione. In pianura minime a circa -1°C, massime attorno a 8°C.

Zero termico: intorno a 1000 metri, in calo in serata a 800 metri su Pianura e Appennino.

Venti: in Pianura deboli occidentali al mattino, in rotazione da est nel pomeriggio, in montagna deboli da nord.

Altri fenomeni: possibilità di foschie dense e banchi di nebbia in mattinata sulla Pianura meridionale.


PREVISIONE PER lunedì 20 gennaio 2020
Stato del cielo: ovunque da poco a irregolarmente nuvoloso

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie.

Zero termico: a circa 800 metri.

Venti: in pianura in intensificazione da est nelle ore centrali della giornata, in montagna deboli variabili.

Altri fenomeni: 


TENDENZA PER MARTEDÌ 21 GENNAIO 2020

Martedì irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni assenti o poco probabili. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli occidentali in pianura, deboli da nord in montagna. Mercoledì poco nuvoloso. Precipitazioni assenti. Temperature massime in lieve rialzo, minime stazionarie. Venti deboli occidentali in pianura.