ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Meteorologia




Meteo Lombardia

Previsioni a tre giorni e tendenza


EVOLUZIONE GENERALE

La Lombardia si trova ai margini di un flusso di aria molto calda proveniente dal Nord Africa, allo stesso tempo una depressione sull'Europa Occidentale apporta venti in quota più freschi e instabili. Ne consegue della variabilità con possibilità di locali rovesci e temporali, specie nel pomeriggio e in serata a ridosso dei rilievi. Venerdì aumenterà la probabilità di fenomeni anche su parte della pianura, da sabato ritorno a condizioni più stabili e soleggiate. Temperature massime stazionarie fino a sabato, seguirà un aumento con valori ampiamente oltre la norma.


PREVISIONE PER mercoledì 23 giugno 2021

Stato del cielo: Cielo da poco nuvoloso a temporaneamente nuvoloso per passaggio di nubi alte su gran parte della regione. Locali annuvolamenti di tipo cumuliforme a ridosso dei rilievi.

Precipitazioni: possibili sotto forma di locali rovesci e temporali su Alpi e Prealpi. Non escluso qualche isolato fenomeno anche sulla pianura.

Temperature: massime in pianura tra 30-35 °C.

Zero termico: attorno a 3800 metri.

Venti: in pianura deboli o molto deboli di direzione variabile. In montagna moderati da sud in quota, brezze nelle valli.

Altri fenomeni: disagio da calore moderato in pianura e nei fondivalle più bassi.



PREVISIONE PER giovedì 24 giugno 2021
Stato del cielo: in prevalenza sereno sulla pianura, annuvolamenti di tipo cumuliforme su Alpi e Prealpi già dal mattino, specie settori occidentali.

Precipitazioni: moderata probabilità di rovesci e temporali su varesotto, settori del Lario e Valchiavenna. Poco probabili i fenomeni altrove.

Temperature: generalmente stazionarie. Valori minimi in pianura compresi tra 19-22 °C, massimi tra 29-34 °C

Zero termico: attorno a 3600 metri.

Venti: in pianura moderati da sud sul pavese nel pomeriggio, deboli altrove. In montagna moderati meridionali in quota, brezze nelle valli.

Altri fenomeni: disagio da calore diffusamente moderato sulla pianura.


PREVISIONE PER venerdì 25 giugno 2021
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso nella prima parte del giorno, annuvolamenti diffusi nel pomeriggio, specie a ridosso dei rilievi. Ampie schiarite in serata.

Precipitazioni: probabili locali rovesci e temporali su Alpi e Prealpi nel corso del pomeriggio-sera, possibile l'interessamento marginale dei settori pianeggianti.

Temperature: minime e massime in leggera diminuzione. Valori minimi in pianura intorno a 18 °C, massimi intorno a 31-32 °C.

Zero termico: attorno a 3400 metri.

Venti: in pianura deboli occidentali. In montagna deboli variabili in quota, a prevalente regime di brezza nelle valli.

Altri fenomeni: disagio da calore in lieve calo.


PREVISIONE PER sabato 26 giugno 2021
Stato del cielo: generalmente sereno o poco nuvoloso. Annuvolamenti più diffusi e compatti saranno possibili dal pomeriggio sui rilievi.

Precipitazioni: possibili sotto forma di brevi rovesci nel pomeriggio su Alpi e Prealpi.

Temperature: minime e massime in lieve aumento.

Zero termico: a 3800 metri.

Venti: a prevalente regime di brezza lungo i laghi e nelle valli, deboli o molto deboli di direzione variabile altrove.

Altri fenomeni: Disagio da calore moderato sulla pianura e nei fondivalle più bassi.


TENDENZA PER DOMENICA 27 GIUGNO 2021

Domenica cielo in prevalenza da poco nuvoloso a nuvoloso per nubi alte. Possibilità di isolati rovesci o temporali sulle Alpi. Temperature massime in aumento con caldo intenso sulla pianura. Lunedì tempo stabile ma con possibile nuvolosità diffusa. Precipitazioni poco probabili. Temperature massime in possibile ulteriore rialzo con caldo intenso in pianura.