ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Meteorologia




Meteo Lombardia

Previsioni a tre giorni e tendenza


EVOLUZIONE GENERALE

Una saccatura atlantica sulla penisola iberica trasla lentamente verso est: sulla regione flussi in quota tendenti a disporsi da sudovest; peggioramento più consistente domenica con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco. Lunedì allontanamento della saccatura e flussi in quota tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali e occidentali: sino a giovedì condizioni variabili con qualche passaggio un po' più instabile.


PREVISIONE PER sabato 25 settembre 2021

Stato del cielo: fino al primo pomeriggio poco o parzialmente nuvoloso con addensamenti bassi sulla pianura e transito di velature, quindi irregolare aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali.

Precipitazioni: assenti in giornata, dalla tarda serata aumento della probabilità di deboli rovesci sui settori occidentali.

Temperature: in Pianura massime tra e 24 e 27°C.

Zero termico: attorno a 4000 metri.

Venti: in pianura deboli variabili, in montagna deboli da sudovest in rinforzo a moderati dal pomeriggio.

Altri fenomeni: 



PREVISIONE PER domenica 26 settembre 2021
Stato del cielo: in mattinata progressivo aumento della nuvolosità fino a molto nuvoloso o coperto; nuvolosità in blanda ed irregolare attenuazione in tarda serata.

Precipitazioni: dalla notte sparse a partire da ovest, in estensione nel corso della giornata a tutta la regione, in attenuazione o esaurimento in serata a partire da ovest; fenomeni anche carattere temporalesco, in particolare su Appennino, Pianura e fascia prealpina con quantitativi localmente moderati.

Temperature: minime in aumento, massime in calo. In Pianura minime tra 16 e 18°C, massime tra 21 e 24°C.

Zero termico: in progressivo calo fino a 3400 metri.

Venti: in pianura deboli o moderati da est, in montagna moderati meridionali; generale attenuazione in tarda serata.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER lunedì 27 settembre 2021
Stato del cielo: irregolarmente nuvoloso o nuvoloso la mattina; dal pomeriggio transito di nuvolosità compatta medio-alta, dalla serata ampie schiarite.

Precipitazioni: possibili deboli residue nella notte su zone prealpine e Appennino; durante la giornata non è escluso qualche locale piovasco, più probabile su zone prealpine centro-orientali.

Temperature: minime in calo, massime in aumento. In Pianura minime attorno a 16°C, massime attorno a 24°C.

Zero termico: attorno a 3600 metri.

Venti: in pianura deboli occidentali, in montagna deboli settentrionali con locali rinforzi su Alpi confinali.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER martedì 28 settembre 2021
Stato del cielo: al mattino poco nuvoloso con ampi spazi soleggiati, tra pomeriggio e sera transito di nuvolosità compatta, quindi schiarite in tarda serata.

Precipitazioni: deboli e irregolari dal pomeriggio, più probabili su zone occidentali e centrali.

Temperature: minime in calo, massime in leggero aumento.

Zero termico: attorno a 3600 metri.

Venti: in pianura deboli in progressiva rotazione dai quadranti orientali, in montagna deboli con locali rinforzi, in progressiva rotazione da sud.

Altri fenomeni: 


TENDENZA PER MERCOLEDÌ 29 SETTEMBRE 2021

Mercoledì irregolarmente nuvoloso o nuvoloso con possibili deboli precipitazioni sparse. Temperature minime in leggero aumento, massime in calo. Giovedì irregolarmente nuvoloso o nuvoloso con possibili precipitazioni sparse.Temperature minime stazionarie o in leggero calo, massime in calo.