ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Meteorologia




Meteo Lombardia

Previsioni a tre giorni e tendenza


EVOLUZIONE GENERALE

Un flusso occidentale in quota, stabile, determina per i prossimi giorni tempo asciutto e poco nuvoloso, con qualche rinforzo di vento domani. Temperature miti. Martedì è previsto il cedimento della struttura di alta pressione per l'ingresso di una saccatura nordatlantica, che porterà tra martedì e mercoledì nuvolosità variabile ma più marcata, precipitazioni sparse e rinforzi di vento a tutte le quote, in particolare tra mercoledì e giovedì. Temperature in calo. 


PREVISIONE PER sabato 22 febbraio 2020

Stato del cielo: sereno o al più poco nuvoloso per nubi sottili in quota.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: massime in pianura tra 14 e 16 °C.

Zero termico: in risalita nella giornata, attorno a 3000 metri in serata.

Venti: deboli di direzione variabile in pianura e nelle valli, in montagna al più moderati da nordovest.

Altri fenomeni: 



PREVISIONE PER domenica 23 febbraio 2020
Stato del cielo: poco o irregolarmente nuvoloso al primo mattino, poi prevalentemente sereno o a tratti velato, con nuovi annuvolamenti dal tardo pomeriggio ed in serata.

Precipitazioni: assenti, salvo debole nevischio sulle creste settentrionali di confine in serata.

Temperature: minime senza variazioni rilevanti, massime stazionarie o in aumento. In pianura minime tra 1 e 3 °C, massime tra 14 e 18 °C.

Zero termico: oltre 3000 metri sulle Prealpi, tra 2600-2800 metri sulle Alpi. In abbassamento in serata.

Venti: in pianura dai quadranti occidentali: al mattino deboli, in rinforzo fino a moderati dalle ore centrali; su Alpi e Prealpi moderati da nordovest, in quota forti dal pomeriggio; sull'Appennino da sud, moderati o forti in quota, in attenuazione dal pomeriggio.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER lunedì 24 febbraio 2020
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con qualche nube in più nella prima parte della giornata.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime e massime in aumento. In pianura minime intorno a 7 °C, massime intorno a 17 °C.

Zero termico: fino al mattino attorno a 3000 metri sulle Prealpi, 2000 metri sulle Alpi di confine; in rapida risalita da sud, attorno a 3400 metri al pomeriggio.

Venti: in pianura moderati occidentali, in montagna da moderati a forti, dai quadranti nordoccidentali su Alpi e Prealpi, in generale attenuazione dalla tarda mattinata e tendenti a disporsi da est in pianura e da sud su tutti i rilievi.

Altri fenomeni: foschia sulla pianura in tarda serata.


PREVISIONE PER martedì 25 febbraio 2020
Stato del cielo: al mattino nuvolosità bassa ed irregolare sulla pianura, sui rilievi velato; copertura in aumento nella giornata, molto nuvoloso dal pomeriggio ed in serata.

Precipitazioni: da metà giornata pioviggine sparsa e intermittente su pianura e primi rilievi, in serata più probabile e significativa sui rilievi. Limite neve attorno a 1800 metri, in abbassamento in serata.

Temperature: minime senza variazioni rilevanti, massime in calo.

Zero termico: in rapido abbassamento alla notte e al mattino; attorno a 2000 metri al pomeriggio.

Venti: in pianura deboli di direzione variabile o calmi, in montagna dai quadranti meridionali, deboli o al più moderati in quota, in particolare sull'Appennino.

Altri fenomeni: fino al mattino nebbia a banchi e foschia sulla pianura.


TENDENZA PER MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO 2020

Mercoledì nuvoloso o molto nuvoloso al mattino, con schiarite anche ampie dal pomeriggio. Nella prima parte della giornata precipitazioni deboli sparse sui rilievi, occasionali altrove, con neve oltre 1200 metri. Venti in rinforzo da nordovest fino a moderati o localmente forti. Temperature in calo. Giovedì sereno o velato, con addensamenti sui rilievi di confine. Precipitazioni assenti, salvo debole nevischio sulle creste Alpine. Venti moderati dai quadrati nordoccidentali in pianura e nelle valli, ancora a tratti forti sui rilievi. Massime in lieve aumento.