ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Meteorologia




Meteo Lombardia

Previsioni a tre giorni e tendenza


EVOLUZIONE GENERALE

Sino all'inizio della prossima settimana alcune ondulazioni a carattere ciclonico transiteranno sulla regione favorendo condizioni instabili, con flussi umidi sudoccidentali intervallati da flussi settentrionali più asciutti e stabili.  Dal pomeriggio di oggi si avrà un blando peggioramento, in particolare sui rilievi settentrionali, per il transito di una veloce perturbazione a nord delle Alpi; venerdì condizioni stabili e soleggiate con flussi settentrionali; nuova perturbazione in approfondimento tra sabato e domenica mattina con precipitazione diffuse; quindi un temporaneo miglioramento, ma nuove condizioni di diffuso maltempo tra lunedì e martedì a causa di una nuova perturbazione.    


PREVISIONE PER giovedì 27 febbraio 2020

Stato del cielo: inizialmente poco nuvoloso, a metà pomeriggio passaggi nuvolosi più frequenti da nordovest a sudest, più estesi su fascia alpina e prealpina. In serata irregolarmente nuvoloso.

Precipitazioni: deboli sparse dalla seconda parte della giornata, più probabili a ridosso dei rilievi alpini. Limite neve attorno a 700 metri circa.

Temperature: massime in calo. In pianura massime tra 10 °C e 14 °C.

Zero termico: intorno a 1000 metri.

Venti: in pianura in prevalenza deboli da ovest nordovest, con rinforzi a tratti dalla serata; in montagna moderati dai quadranti occidentali, localmente forti in quota.

Altri fenomeni: 



PREVISIONE PER venerdì 28 febbraio 2020
Stato del cielo: in mattinata sereno o poco nuvoloso su gran parte della regione con irregolari addensamenti sui rilievi di confine, dal tardo pomeriggio transito di irregolare nuvolosità a partire da ovest.

Precipitazioni: residue sporadiche al mattino su creste di confine. Quota neve intorno a700 metri.

Temperature: minime e massime in aumento. In Pianura minime tra 0°C e 5°C, massime tra 10°C e 15 °C.

Zero termico: inizialmente intorno a 800 metri. In aumento sino a 1200-1600 metri.

Venti: in pianura fino al primo mattino deboli a tratti moderati da ovest, poi deboli variabili; in montagna fino alla tarda mattina moderati o forti da ovest nordovest, poi in attenuazione.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER sabato 29 febbraio 2020
Stato del cielo: nuvolosità in veloce aumento a partire da ovest sino a molto nuvoloso o coperto nuvoloso su tutta la regione.

Precipitazioni: deboli sparse a partire dai settori occidentali in mattinata, in intensificazione al pomeriggio soprattutto sui settori settentrionali. Limite neve attorno a 600 metri.

Temperature: minime stazionarie o in leggero aumento, massime in deciso calo. In Pianura minime intorno a 4°C, massime intorno a 7°C.

Zero termico: inizialmente intorno a 1200 metri in calo sino a 800-1000 metri sui settori settentrionali.

Venti: in pianura deboli orientali, in montagna deboli o moderati da ovest sudovest.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER domenica 1 marzo 2020
Stato del cielo: nuvolosità estesa nella prima parte della giornata, nel pomeriggio nuvolosità in attenuazione con schiarite, nuovo aumento in serata a partire da ovest.

Precipitazioni: al mattino residue precipitazioni deboli diffuse, più persistenti sui settori nordorientali. Neve oltre 800 metri.

Temperature: minime in aumento, massime stazionarie o in leggero aumento.

Zero termico: inizialmente intorno a 1000 metri, in aumento sino a 1400-1600 metri.

Venti: in pianura deboli, inizialmente occidentali, in rotazione da nord e da est in serata, in montagna deboli o moderati da ovest sudovest.

Altri fenomeni: 


TENDENZA PER LUNEDÌ 2 MARZO 2020

Lunedì molto nuvoloso con precipitazioni diffuse e quantitativi moderati. Temperature minime stazionarie, massime in calo. Martedì inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso con nuvolosità in progressiva attenuazione dal pomeriggio, al mattino residue precipitazioni sparse, più persistenti ad est. Temperature minime e massime in aumento.