ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Meteorologia




Meteo Lombardia

Previsioni a tre giorni e tendenza


EVOLUZIONE GENERALE

Fino al pomeriggio di domenica condizioni prevalentemente stabili, quindi il progressivo approfondimento di un sistema perturbato dal nord Europa, con associata aria fredda in quota, favorirà correnti umide instabili dai quadranti meridionali, con precipitazioni da moderate a forti per la giornata di lunedì, in attenuazione ma persistenti per la giornata di martedì. Nella serata di lunedì e per la giornata di martedì il calo sensibile della quota dello zero termico renderà possibili nevicate a quote collinari o localmente anche a quote inferiori.


PREVISIONE PER venerdì 27 marzo 2020

Stato del cielo: generalmente nuvoloso, salvo deboli schiarite sui settori alpini nel tardo pomeriggio e in serata in pianura.

Precipitazioni: Generalmente assenti, al più pioviggine nel pomeriggio su Appennino e pianura sudoccidentale, localmente sui rilievi orientali.

Temperature: in Pianura massime comprese tra 13 e 15 °C

Zero termico: compreso tra 1700 e 2000 metri.

Venti: da deboli a moderati orientali in pianura, in attenuazione in serata; in montagna moderati orientali con rinforzi fino a forti su Appennino, altrove deboli salvo rinforzi in serata su nordovest.

Altri fenomeni: 



PREVISIONE PER sabato 28 marzo 2020
Stato del cielo: nella notte da poco a irregolarmente nuvoloso, quindi ampie schiarite fino a ovunque poco nuvoloso salvo addensamenti sui rilievi nelle ore tardo pomeridiane e serali, e transito di velature tra tarda mattinata e primo pomeriggio.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. In Pianura minime tra 3 e 5° massime tra 16 e 18 °C

Zero termico: in rialzo attorno a 2400 metri.

Venti: in pianura deboli prevalentemente occidentali al attino, variabili dal pomeriggio, in montagna deboli settentrionali

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER domenica 29 marzo 2020
Stato del cielo: poco nuvoloso fino al primo mattino, quindi afflusso di aria umida da ovest a favorire diffusi annuvolamenti, più compatti nella seconda parte della giornata fino a molto nuvoloso ovunque.

Precipitazioni: al mattino e fino al pomeriggio deboli precipitazioni sui rilievi, quindi dal tardo pomeriggio e in serata in intensificazione, localmente anche a carattere di rovescio, in estensione anche alla pianura centro occidentale. Quota neve a circa 1500-1700 metri fino al tardo pomeriggio, in lieve calo in serata attorno a 1400 metri o localmente poco sotto.

Temperature: minime massime stazionarie o al più in lieve aumento. In pianura minime attorno a 4°C, massime a circa 18°C.

Zero termico: attorno a 1800-2000 metri fino al pomeriggio, quindi in calo in serata.

Venti: in pianura deboli variabili fino al pomeriggio, quindi in lieve rinforzo da est in serata; in montagna generalmente deboli variabili, in rinforzo da nord sui settori prealpini occidentali in serata.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER lunedì 30 marzo 2020
Stato del cielo: ovunque coperto.

Precipitazioni: da moderate a forti diffuse. Quota neve: nella notte a circa 900-1000 metri, in discesa al mattino sulla parte occidentale a quote comprese tra 600 e 800 metri, a quote più alte sulla parte orientale, in calo ovunque nel pomeriggio a quote collinari e in serata non escluse anche localmente al piano

Temperature: minime stazionarie, massime in sensibile calo.

Zero termico: a circa 1000-1200 metri nella notte, in calo a 800 metri sulla parte occidentale al mattino, a circa 1000-1200 metri a est; in calo ovunque nel pomeriggio a valori compresi tra 600 e 800 metri, in ulteriore abbassamento in serata a circa 500 metri.

Venti: in pianura moderati orientali, in montagna da deboli a moderati da nord.

Altri fenomeni: 


TENDENZA PER MARTEDÌ 31 MARZO 2020

Martedì nuvoloso. Precipitazioni deboli diffuse, non escluse a carattere nevoso a quote collinari o inferiori. Temperature minime e massime in calo. Venti in pianura da deboli a moderati orientali. Mercoledì irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni deboli possibili. Temperature minime in calo, massime in rialzo. Venti deboli variabili.