ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Meteorologia




Meteo Lombardia

Previsioni a tre giorni e tendenza


EVOLUZIONE GENERALE

Oggi condizioni stabili associate ad un Promontorio sul Mediterraneo occidentale, sebbene in graduale indebolimento in serata in concomitanza con il transito di una saccatura sulla Francia, che determinerà un flusso più umido occidentale e un aumento della nuvolosità, con possibili precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale che interesseranno la Regione prevalentemente dal pomeriggio di lunedì. Martedì temporanea rimonta anticiclonica, seguita per mercoledì dalla discesa di una profonda saccatura nordatlantica sull'Europa occidentale che determinerà condizioni instabli, con precipitazioni diffuse nella seconda parte della giornata e in intensificazione giovedì.


PREVISIONE PER domenica 14 agosto 2022

Stato del cielo: transito di velature in ingresso dai quadranti occidentali, tra tardo pomeriggio e sera aumento della nuvolosità, più consistente sui rilievi.

Precipitazioni: assenti o al più deboli occasionali in serata sui rilievi occidentali e Appennino.

Temperature: in pianura massime tra 30 e 33°C.

Zero termico: attorno a 4200 metri, in lieve calo in serata sui rilievi.

Venti: in pianura occidentale in rinforzo nel pomeriggio da ovest sudovest, in montagna deboli da sud.

Altri fenomeni: 



PREVISIONE PER lunedì 15 agosto 2022
Stato del cielo: in pianura velato tra notte e mattino, quindi graduale aumento della nuvolosità fino a irregolarmente nuvoloso, con tendenza alle schiarite a inizio sera; in montagna da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso fino al tardo pomeriggio, quindi progressive schiarite.

Precipitazioni: tra notte e mattino deboli sparse sui rilievi, in intensificazione anche a carattere di rovescio o temporale nel pomeriggio con interessamento anche della fascia di pianura; in serata in attenuazione ed esaurimento sui rilievi e alta pianura, possibili persistenti sulla bassa pianura.

Temperature: minime in rialzo, massime stazionarie o in lieve calo. In pianura minime tra 20 e 22°C, massime tra 30 e 33°C.

Zero termico: a circa 3800 metri.

Venti: in pianura da deboli a tratti moderati da sud, con possibili locali rinforzi pomeridiani; in montagna da deboli a moderati meridionali.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER martedì 16 agosto 2022
Stato del cielo: in pianura nella prima parte della giornata poco nuvoloso salvo addensamenti nella notte sulla parte occidentale, dal pomeriggio graduale aumento delle nubi; in montagna addensamenti nella notte sui settori più a nord, in dissolvimento in mattinata, dal pomeriggio irregolarmente nuvoloso.

Precipitazioni: nella notte deboli rovesci possibili sulla parte occidentale dei rilievi e pianura, in esaurimento dal mattino; in serata deboli possibili sulle Prealpi Varesine.

Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo. In pianura minime a circa 21°C, massime attorno a 31°C.

Zero termico: in rialzo a circa 4200 metri.

Venti: in pianura deboli varabili in possibile rinforzo in serata, in montagna deboli a tratti moderati meridionali.

Altri fenomeni: 


PREVISIONE PER mercoledì 17 agosto 2022
Stato del cielo: in pianura velato o irregolarmente nuvoloso fino al primo pomeriggio, quindi aumento della nuvolosità fino a nuvoloso ovunque; in montagna da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso.

Precipitazioni: nella prima parte della giornata da deboli a localmente moderate sul Nordovest, anche a carattere di rovescio e temporale, in intensificazione e diffusione a buona parte della Regione nelle ore pomeridiane.

Temperature: minime in lieve ralzo, massime stazionarie.

Zero termico: circa a 4100 metri.

Venti: in pianura deboli settentrionali al mattino, in intensificaazione da ovest al pomeriggio, in montagna moderati meridionali.

Altri fenomeni: 


TENDENZA PER GIOVEDÌ 18 AGOSTO 2022

Giovedì molto nuvoloso. Precipitazioni moderate diffuse. Minime e massime in calo. Venti in pianura da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, in montagna in rinforzo da sud. Venerdì irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni deboli sui rilievi, possibili poco probabili in pianura. Massime in lieve rialzo, minime in lieve calo. Venti deboli occidentali in pianura.