ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Monitoraggio geologico

Sensoristica idrometeorologica

Termometro aria

È un sensore per la misura della temperatura media dell’aria. È costituito generalmente da un corpo in materiale plastico al cui interno è installata una PT100. È inoltre dotato di una protezione alettata (configurazione ventilata) che permette di eseguire la misura in uno spazio di temperatura omogeneo. Il sistema di misura è collegato alla Stazione di acquisizione e trasmissione dati mediante cavo multipolare ed è installato all’estremità di un palo metallico, generalmente posizionato in prossimità della Stazione stessa.

Strumentazione13  

Pluviometro

Il pluviometro è un sensore per la misura della quantità di pioggia caduta. L’elemento di misura è costituito da un cono metallico di raccolta e da una bascula a doppia vaschetta collegata a un conta impulsi. Il cono metallico ha un’area di imbocco di 1000 cm2. Il sistema di misura è collegato alla Stazione di acquisizione e trasmissione dati mediante cavo multipolare ed è installato all’estremità di un palo metallico, generalmente posizionato in prossimità della Stazione stessa.

Strumentazione14  
Strumentazione15  

Idrometro/Nivometro

È un sensore che può venire utilizzato sia per la misura dell’altezza del manto nevoso sia per la variazione del pelo libero dell’acqua. Misura la distanza tra un emettitore di ultrasuoni (sensore) e una superficie riflettente che nel caso di utilizzo come nivometro è generalmente una piastra metallica di riferimento oppure il terreno mentre nel caso di utilizzo come idrometro è la superficie dell’acqua. È costituito da un cilindro di acciaio in cui è installato il trasmettitore/ricevitore di ultrasuoni e il sistema di condizionamento del segnale. Il sistema di misura è collegato alla Stazione di acquisizione e trasmissione dati mediante cavo multipolare ed è installato, nel caso di nivometro, all’estremità di un palo metallico, generalmente posizionato in prossimità della Stazione stessa. Nel caso di idrometro è generalmente installato su corsi d’acqua, direttamente su strutture che li attraversano o su supporti metallici a sbalzo dalla riva

Strumentazione16  
Strumentazione17  

Radiometro

Misura la radiazione solare ed è costituito da un corpo metallico contenente il sensore (piranometro a termopila) che è protetto da una bolla di vetro. Il sistema di misura è collegato alla Stazione di acquisizione e trasmissione dati mediante cavo multipolare ed è installato all’estremità di un palo metallico, generalmente posizionato in prossimità della Stazione stessa.

Strumentazione18  

Barometro

Misura la pressione atmosferica ed è generalmente installato all’ interno del mobile della Stazione di acquisizione e trasmissione dati e direttamente collegato all’unità di acquisizione dati.

Strumentazione19  

Anemometro e Direzione del vento (tacogonioanemometro)

Misura la velocità del vento è costituito da una ventolina generalmente a tre pale la cui rotazione è misurata da un sensore di rotazione (proximity). È generalmente abbinato a un sensore della direzione del vento, costituito da un braccio direzionale, imperniato su di un sensore di rotazione (proximity). Sono ambedue installati su di un palo di notevole lunghezza in modo da garantire una misura in condizioni di assenza di turbolenze causate da strutture circostanti.

Strumentazione20  
Strumentazione21  


LINK UTILI

 

REGIONE LOMBARDIA PROTEZIONE CIVILE
www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/protezione-civile/

DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/home.wp

REGIONE LOMBARDIA - GEOPORTALE DELLA LOMBARDIA
www.geoportale.regione.lombardia.it/

IFFI - INVENTARIO DEI FENOMENI FRANOSI IN ITALIA — ITALIANO - ISPRA
www.isprambiente.gov.it/it/progetti/suolo-e-territorio-1/iffi-inventario-dei-fenomeni-franosi-in-italia

ISTITUTO SUPERIORE PER LA PROTEZIONE E LA RICERCA AMBIENTALE
www.isprambiente.gov.it/it

ISTITUTO DI RICERCA PER LA PROTEZIONE IDROGEOLOGICA (IRPI) – CNR
www.irpi.cnr.it/chi-siamo/

SOCIETÀ GEOLOGICA ITALIANA
www.socgeol.it/

UNITED STATES GEOLOGICAL SURVEY – SERVIZIO GEOLOGICO DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
landslides.usgs.gov/monitoring/

CALIFORNIA GEOLOGICAL SURVEY - SERVIZIO GEOLOGICO DELLA CALIFORNIA
www.conservation.ca.gov/CGS/

GEOLOGICAL SURVEY OF NORWAY - SERVIZIO GEOLOGICO NORVEGESE
www.ngu.no/en

GEOLOGISCHE BUNDESANSTALT – SERVIZIO GEOLOGICO AUSTRIACO
www.geologie.ac.at/en/about-us/missions/geology-for-austria/geological-survey-of-austria/

INSTITUTO GEOLÓGICO Y MINERO DE ESPAÑA – SERVIZIO GEOLOGICO SPAGNOLO
www.igme.es/default.asp

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
link.springer.com/journal/10346

WORLDWIDE GEOLOGICAL SURVEYS - SERVZI GEOLOGICI IN TUTTO IL MONDO
geology.com/groups.htm


​​ ​​
Aiutaci a migliorare questa pagina
 

Le informazioni fornite sono chiare ed esaustive?

 
 
twitter youtube