ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / QUALITA’ DELL’ARIA, PM10 IN CALO
Home Notizie / QUALITA’ DELL’ARIA, PM10 IN CALO

QUALITA’ DELL’ARIA, PM10 IN CALO

​Nella giornata di ieri, 26 febbraio, l'evoluzione delle condizioni meteorologiche, con un diffuso rinforzo della ventilazione, ha determinato un significativo miglioramento della qualità dell'aria, portando a una consistente riduzione delle concentrazioni medie giornaliere di PM10, che sono risultate inferiori a 50 µg/m3 in gran parte delle stazioni lombarde. Ciò ha determinato un generale rientro delle medie provinciali di PM10 sotto al limite di legge in tutte le province.

Un miglioramento particolarmente significativo se confrontato ai valori rilevati nella giornata precedente, 25 febbraio, quando al contrario le concentrazioni di PM10 erano rimaste sopra ai limiti in buona parte delle stazioni, comprese quelle entro la zona rossa (con 82 µg/m3 misurati a Codogno e 64 µg/m3 misurati a Bertonico), nonostante una probabile - per quanto di non immediata quantificazione - riduzione delle emissioni inquinanti dovuta alle azioni di contrasto al COVID 19. 

Questo andamento conferma ancora una volta che, oltre alla significativa influenza delle condizioni meteorologiche sul breve periodo, la scala su cui affrontare l'inquinamento da particolato non può che essere quella dell'intero bacino padano, con interventi strutturali e non estemporanei.


Notizie piu lette

twitter youtube linkedin