ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Riserve idriche lombarde ancora ai mi...
Home Notizie / Riserve idriche lombarde ancora ai mi...

Riserve idriche lombarde ancora ai minimi storici

​Sono stazionarie le riserve idriche in Lombardia, complici anche le precipitazioni verificatesi la scorsa settimana che hanno portato circa 42 mm di pioggia mediamente sul territorio regionale, con valori massimi nell’Oltrepò Mantovano e nei territori che alimentano il lago Maggiore.
Riserve idriche3.png

 Permane dunque la situazione di criticità, ma non si sono verificati peggioramenti nel mese di agosto. Il totale attuale delle riserve idriche su scala regionale risulta essere inferiore alla media del 57% ed inferiore al minimo del 47% (periodo di riferimento 2008-2020, aggiornamento dati del 21 agosto), con l'equivalente idrico della neve (SWE) esaurito da oltre un mese e con i laghi e gli invasi ai minimi del periodo di riferimento.

Riserve idriche1.png


Per i prossimi giorni sono attesi locali rovesci sui rilievi alpini e prealpini nella giornata di venerdì 26 e precipitazioni moderate e diffuse su tutta la regione nella giornata di sabato 27. Nelle prossime settimane sono previsti scenari per lo più nella norma per le temperature e superiori alla norma per le precipitazioni.

La situazione a scala distrettuale è in linea con quella regionale: l'Osservatorio per gli utilizzi idrici dell'Autorità di Distretto ha stabilito, per tutto il distretto padano, di mantenere il livello di severità idrica "alta".

 Per approfondire:




Notizie piu lette

twitter youtube linkedin