ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Sviluppo sostenibile, l’ambiente lomb...
Home Notizie / Sviluppo sostenibile, l’ambiente lomb...

Sviluppo sostenibile, l’ambiente lombardo verso il 2030

​Nell'ambito degli eventi collaterali al Primo Forum regionale per lo Sviluppo sostenibile, che si terrà in diretta streaming dal 19 al 21 novembre 2020, Arpa Lombardia ha organizzato, in collaborazione con Fondazione Lombardia per l'ambiente, il seminario pre-forum "L'ambiente lombardo verso il 2030" che si svolgerà on line il 18 novembre.

Un pomeriggio interamente dedicato alle principali tematiche ambientali declinate sui tre ambiti caratteristici del territorio lombardo - montano, urbano e agricolo - e illustrate nei nove interventi previsti dopo l'introduzione di Stefano Cecchin, presidente di Arpa Lombardia, e del direttore generale DG Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Mario Nova.

Qui il programma completo del seminario: Ambiente lombardo verso il 2030.pdf

L'evento pre-forum ha l'obiettivo di fornire informazioni e spunti di riflessione utili ai lavori in programma nella tre giorni del Primo Forum regionale per lo Sviluppo sostenibile, che prevede sessioni plenarie istituzionali al mattino, focus tematici al pomeriggio e presentazione di esperienze e testimonianze.

In questa prima edizione del Forum verrà presentata l'azione regionale per lo sviluppo sostenibile in una visione globale, che comprende i due aspetti messi in risalto dal contesto generatosi a seguito della pandemia Covid-19: l'importanza di garantire un equilibrio stabile tra uomo e ambiente/natura e la necessità di mettere a punto strategie di rilancio e di ripresa immediata per reagire all'attuale situazione di incertezza economica.

Inoltre, il convegno sarà l'occasione per evidenziare l'azione dei sottoscrittori del Protocollo lombardo per lo Sviluppo sostenibile e aprire un confronto sulla Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile, oltre a promuovere il coinvolgimento di nuovi soggetti lombardi nelle azioni per lo sviluppo sostenibile.

Protagonisti e destinatari dell'iniziativa sono, infatti, gli attori che operano nel campo dell'educazione ambientale, del terzo settore, della business community, ed enti della pubblica amministrazione.

A questo link, tutte le informazioni sul  Pre-Forum in programma dal 16 al 18 novembre. 


Notizie piu lette

twitter youtube