ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / WEBINAR “CHEERS”, COME PROTEGGERE IL ...
Home Notizie / WEBINAR “CHEERS”, COME PROTEGGERE IL ...

WEBINAR “CHEERS”, COME PROTEGGERE IL PATRIMONIO CULTURALE DAI RISCHI NATURALI

​Si terrà domani, 27 maggio, il webinar "Patrimonio culturale e rischi naturali. Prepararsi prima per gestire meglio le emergenze", rivolto a autorità locali, pubbliche amministrazioni e gestori di beni culturali.
Il seminario, che si svolgerà via Zoom a partire dalle 14.30, è stato ideato da Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Touring Club Italiano e Università Cattolica del Sacro Cuore nell'ambito del progetto europeo CHEERS (Cultural HEritagE. Risks and Securing activities), che ha l'obiettivo di raccogliere strumenti e linee guida per includere i beni culturali nella gestione delle emergenze.  

All'incontro, parteciperà anche Luca Dei Cas, responsabile del Centro di monitoraggio geologico di Arpa Lombardia, con un intervento sulla gestione della crisi della frana del Gallivaggio in aprile/maggio 2018. Un caso di studio particolarmente esemplare sia per le attività di monitoraggio e di early warning che hanno consentito di organizzare, fra l'altro, anche il salvataggio delle opere d'arte custodite nel Santuario, sia per il presidio garantito dall'Agenzia sul territorio durante l'emergenza, in collaborazione con tutti gli altri soggetti coinvolti.

Il programma prevede, inoltre, la presentazione del caso pilota scelto da CHEERS per l'Italia che riguarda la porzione di valle fluviale dell'Adige situata nella Provincia Autonoma di Trento, con l'obiettivo di programmare attività di salvaguardia dei beni culturali in aree alluvionali

Per partecipare al webinar: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZYrdeirpzstE9zB41k9rTYpdi1iooj6BvGx

Scarica la locandina qui

 


twitter youtube linkedin