ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / ARPA E ORDINE DEI CHIMICI DELLA LOMBA...
Home Notizie / ARPA E ORDINE DEI CHIMICI DELLA LOMBA...

ARPA E ORDINE DEI CHIMICI DELLA LOMBARDIA AL CHEM-MED 2009

Si è tenuto lo scorso 25 novembre il seminario di approfondimento sul tema del campionamento e della analisi, organizzato da ARPA Lombardia congiuntamente con l’Ordine dei Chimici della Lombardia.

L’incontro, moderato dal Segretario dell’Ordine Christian Malacrida, cui hanno partecipato numerosi professionisti e addetti del settore, si è svolto nell’ambito di Chem Med 2009, la manifestazione dedicata al mondo delle tecnologie e della strumentazione scientifica, delle tecniche di laboratorio e delle biotecnologie, tenutasi presso FieraMilano (Rho) dal 25 al 27 novembre.

In apertura, il Presidente dell’Ordine dei Chimici, Emilio Miriani, e il direttore del dipartimento ARPA di Brescia, Giulio Sesana, hanno sottolineato il comune interesse di ARPA e dell’Ordine ad operare seguendo schemi e processi trasparenti ed oggettivi, di particolare importanza nell’analisi delle matrici ambientali; è stata altresì evidenziata la necessità che le fasi di campionamento e di analisi vengano sempre mantenute strettamente collegate per garantire l’efficacia del processo analitico e del conseguente processo decisionale.

Fra i relatori, Franca Fardini di S.A.Servizio Ambiente, che ha illustrato il complesso tema del campionamento dalle matrici ambientali, concentrandosi in particolare sugli aspetti normativi e scientifici del processo di prelievo e Marco Volante, del dipartimento ARPA di Lecco, che ha affrontato il percorso analitico intercorrente fra il campionamento e la emissione del rapporto di prova e ha messo in luce gli aspetti delicati del processo. Luciano Cavalli di Unichim, infine, ha riportato l’esperienza e le esigenze concrete dell’operare in un processo di qualità, garantendo la trasparenza dell’azione e la qualità del dato prodotto.

Il seminario si è inserito all’interno di un ricco programma di conferenze proposte da Chem Med come qualificata opportunità di aggiornamento professionale per tutti gli operatori del settore.

Torna all'archivio news


Notizie piu lette

twitter youtube