16 set 2011
16 set 2011
Il Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia Nel pomeriggio di sabato l’avvicinamento di una perturbazione nordatlantica con primi temporali sui rilievi ed annuvolamenti irregolari sui rilievi e i settori occidentali. Domenica precipitazioni diffuse su Alpi e Prealpi, più isolate altrove, con temporali anche forti e rinforzi di vento a tutte le quote; massime in calo. In particolare:
Sabato 17, inizialmente poco nuvoloso o velato in pianura, irregolarmente nuvoloso su Alpi e Prealpi. Nel corso della giornata aumento della nuvolosità sui rilievi e in serata anche in pianura. Rovesci sparsi sui rilievi dalle ore centrali; in intensificazione, anche a carattere temporalesco, dal pomeriggio; possibili temporali anche forti, sui rilievi più settentrionali e il Nordovest, in serata. Temperature minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve calo sui rilievi e i settori occidentali. In pianura minime tra 16 e 20 gradi, massime tra 27 e 31 gradi. Zero termico attorno a 3900 metri, in lieve abbassamento da nord in serata, fino a 3500 metri sulle Alpi. Venti deboli, in pianura orientali, in montagna da sudovest; al pomeriggio in intensificazione dapprima su Oltrepò e pianura, in serata anche sui rilievi.
Domenica 18, molto nuvoloso o coperto; sulla pianura meridionale ed orientale nuvolosità meno compatta. Dalla notte e dal primo mattino rovesci e temporali diffusi su Alpi e Prealpi, localmente anche forti, con precipitazioni da moderate a forti; altrove rovesci isolati o locali temporali, più probabili sui settori occidentali e sull'alta pianura. Limite delle nevicate in abbassamento fino a 1500 metri in serata, con accumuli anche moderati in quota sulle Alpi. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime in moderato calo. In pianura minime intorno a 17 gradi, massime intorno a 25 gradi. Zero termico a 3600 metri, in marcato abbassamento nella giornata. In serata a 2500 metri, 2100 metri sui rilievi Alpini. Venti in pianura moderati, inizialmente da sud, in rotazione da est e poi da nord nella giornata; in montagna da moderati a forti meridionali, tendenti a disporsi da nord in serata.