12 lug 2011
12 lug 2011
Milano, 12 luglio 2011 - Il prossimo 14 luglio, dalle 10 alle 12.30, presso la sala riunioni 1 del 26° piano di Palazzo Pirelli, ARPA Lombardia in collaborazione con Corecom organizza la presentazione di CASTEL.
Il CAtaSto informatizzato degli impianti di TELecomunicazione e radiotelevisione nasce dall’esigenza di fornire un archivio omogeneo e coordinato, contenente sia caratteristiche tecniche sia informazioni territoriali riguardanti i radioimpianti presenti in Lombardia, consentendo una più approfondita conoscenza del territorio e un’efficace individuazione dei possibili elementi di criticità.
CASTEL consente:
- ad un utente pubblico di visualizzare gli impianti presenti sul territorio, distinti per tipologia di trasmissione e identificati mediante i dati anagrafici di base (gestore, nome emittente);
- agli utenti istituzionali (Regione, Province, Comuni, Comunità montane, Ispettorato delle Comunicazioni) di accedere, oltre alle posizioni e ai dati anagrafici, anche alle informazioni tecniche relative agli impianti di propria competenza;
- agli utenti ARPA di visualizzare i dati completi di tutti gli impianti presenti sul territorio regionale, e di modificare la georeferenziazione dei dati di competenza territoriale.
Con la disponibilità del catasto su web qualunque cittadino potrà ricercare dunque gli impianti prossimi alla propria abitazione e verificare informazioni quali: tipo di impianto, stato, gestore e potenza. Una serie di utenti accreditati potranno, invece, accedere a tutte i dati tecnici di propria competenza e contribuire all’archivio grazie all’inserimento di informazioni specifiche.
Cos’è CASTEL? Chi lo gestisce? Quali informazioni contiene? Come si può consultare?
A questi e a numerosi altri interrogativi verrà data risposta nel corso della mattinata di presentazione, grazie alla disponibilità dei numerosi soggetti coinvolti.
Consulta il Programma: