26 apr 2010
26 apr 2010
Nell’ambito del programma annuale di educazione per la sostenibilità, finalizzato al consolidamento della formazione degli insegnanti in campo ambientale, ARPA Lombardia sarà protagonista di un’attività seminariale destinata ai futuri educatori: gli studenti universitari dei corsi di laurea in Scienze della Formazione.
L’educazione allo sviluppo sostenibile implica, infatti, un nuovo orientamento contenutistico e fa ricorso a nuove forme di apprendimento basate sulla realtà attuale.
Il seminario – incentrato sui processi informativi e partecipativi in campo ambientale – sarà replicato nel prossimo mese di maggio nelle sedi universitarie di Milano-Bicocca e di Bergamo e si avvarrà dell’intervento di esperti agenziali.
L’iniziativa si pone un duplice scopo: ragionare con gli studenti intorno alle modalità di costruzione e restituzione delle informazioni ambientali e al diritto del cittadino di potervi accedere, e fornire elementi conoscitivi approfonditi e aggiornati che consentano di sviluppare - nella futura attività in aula - processi educativi finalizzati a compiere scelte individuali e collettive consapevoli e motivate nella direzione della sostenibilità dello sviluppo.
Il primo appuntamento è fissato il giorno 4 maggio presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca; considerato l’interesse dei temi trattati anche per i cittadini, il seminario è aperto a tutti.