Per poter accedere alla registrazione EMAS, le organizzazioni (aziende, pubbliche amministrazioni e imprese del terziario) devono:
- Elaborare e formalizzare la propria Politica Ambientale
Definire gli obiettivi e i principi generali di azione rispetto all’ambiente. La politica ambientale costituisce il quadro per un impegno al miglioramento continuo e alla prevenzione dell'inquinamento e per fissare e riesaminare gli obiettivi e i traguardi ambientali. Deve essere documentata, resa operante, mantenuta attiva e diffusa a tutto il personale.
- Effettuare un’Analisi Ambientale Iniziale
Produrre una “esauriente analisi iniziale dei problemi, dell’impatto e delle prestazioni ambientali connesse alla propria attività”. Tale elaborato deve occuparsi delle prescrizioni legislative, regolamentari e di altro tipo cui l’organizzazione si conforma; deve descrivere i criteri secondo cui valutare l'importanza dell'impatto ambientale delle singole attività; deve esaminare tutte le pratiche e procedure gestionali esistenti in materia di ambiente e valutare l'insegnamento tratto dall'analisi di incidenti precedenti.
- Dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale
“Stabilire e mantenere attiva una procedura (o procedure) per individuare gli aspetti ambientali delle proprie attività, prodotti o servizi che può tenere sotto controllo e su cui ci si può attendere che abbia un’influenza, al fine di determinare quelli che hanno o possono avere impatti significativi sull'ambiente. Assicurarsi che gli aspetti relativi a questi impatti significativi siano presi in considerazione nello stabilire i propri obiettivi ambientali.”
- Effettuare un Audit ambientale
Valutare se il sistema di gestione ambientale è conforme a quanto è stato pianificato per la gestione ambientale (ivi compresi i requisiti previsti nel Reg. 1221/2009) e se è correttamente applicato e mantenuto attivo. Fornire alla direzione informazioni sui risultati degli audit.
- Predisporre una Dichiarazione Ambientale (D.A.)
Predisporre una Dichiarazione Ambientale che “deve contenere la descrizione dell'organizzazione, delle sue attività, prodotti e servizi; la politica ambientale e il sistema di ecogestione dell'organizzazione; la descrizione degli impatti ambientali; una descrizione degli obiettivi in relazione agli impatti; le prestazioni ambientali dell'organizzazione e la data della dichiarazione. Inoltre dev'essere convalidata da un verificatore ambientale.”
- Sostenere la verifica indipendente di un verificatore EMAS
Sottoporre Analisi ambientale iniziale, sistema di gestione ambientale, procedure operative, attività di audit e D.A. al controllo da parte di un verificatore accreditato, per validarne la corrispondenza ai requisiti della norma.
- Registrarsi presso il Comitato Ecolabel/Ecoaudit
L’istruttoria di registrazione EMAS prevede, da parte del Comitato Ecolabel/Ecoaudit, la verifica dell’esistenza dei requisiti. L’esito favorevole permette di ricevere un numero identificativo inserito nel registro europeo, ottenere il diritto ad utilizzare il logo EMAS ed a mettere a disposizione del pubblico la propria D.A.
Dettaglio procedure del Sistema delle Agenzie