Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Meteo Lombardia

Accesso
OTPreviewMeteo
salta i social network collegati e vai al menu generale
 

 Arpa_OT_Meteo - OTMeteo

 

EVOLUZIONE GENERALE:

Sabato giornata per lo più soleggiata, con temperature massime miti. Dalla sera aumento della nuvolosità dovuto a correnti che si fanno via via più meridionali ed umide a causa dell'avvicinarsi di una perturbazione atlantica all'Europa occidentale. Domenica giornata perturbata, specie tra pomeriggio e sera, con precipitazioni diffuse, in particolare sui i settori meridionali della regione. Lunedi ancora precipitazioni in mattinata, poi si conclude il passaggio perturbato, con ritorno ad un maggiore soleggiamento e ad un rialzo delle temperature massime nel corso di martedì. Successivamente è possibile il transito di una debole perturbazione a nord delle Alpi, con scarsi effetti sul territorio lombardo, ed un passaggio a condizioni più stabili verso la fine della settimana.




sabato 21.09

domenica 22.09

lunedì 23.09

martedì 24.09

Tendenza
PREVISIONE PER SABATO 21 SETTEMBRE 2019

Stato del cielo: nel pomeriggio nuvolosità in graduale aumento a partire da sudovest, fino a cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque in tarda serata

Precipitazioni: assenti.

Temperature: massime stazionarie o in leggero aumento, in pianura tra 21 e 25°C.

Zero termico: intorno a 4000 metri.

Venti: in pianura deboli da est, in montagna deboli o a tratti moderati, su Alpi e Prealpi da sud-sudest, da est sull'Appennino.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER DOMENICA 22 SETTEMBRE 2019

Stato del cielo: cielo ovunque da nuvoloso a molto nuvoloso o coperto.

Precipitazioni: nella notte deboli sparse sui settori centro-occidentali. Al mattino deboli e discontinue ad interessare prevalentemente pavese e cremonese. Dal pomeriggio diffuse su pianura ed Appennino con intensità tra debole e moderata, anche a carattere di rovescio o temporale. Maggiore interessamento di Appennino e bassa pianura, specie orientale; precipitazioni deboli e solo a tratti sulle Alpi.

Temperature: minime in aumento, massime in calo. In Pianura minime tra 13 e 16°C, massime tra 17 e 20°C.

Zero termico: intorno a 3700 metri circa.

Venti: in pianura deboli o a tratti moderati da est, in rotazione verso sera da ovest; in montagna da deboli a moderati dai quadranti meridionali.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER LUNEDÌ 23 SETTEMBRE 2019

Stato del cielo: nella prima parte della giornata nuvoloso o molto nuvoloso. Dal pomeriggio nuvolosità in attenuazione, con schiarite a partire dai settori occidentali.

Precipitazioni: nella notte residuali sulla bassa pianura orientale e qualche rovescio possibile al confine con il Piemonte e la Svizzera. Al mattino tra deboli e moderate diffuse su tutto il territorio, a carattere di rovescio o temporale; non è da escludere qualche fenomeno localmente intenso. Dal pomeriggio in progressivo esaurimento a partire dai settori occidentali.

Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in leggero aumento. In pianura minime attorno a 15°C, massime attorno a 22°C.

Zero termico: compreso tra 2800 e 3200 metri.

Venti: in pianura deboli da ovest al mattino, in rinforzo da nord-nordovest sui settori occidentali nel pomeriggio; in montagna moderati o a tratti forti sempre da nord-nordovest. Possibili effetti favonici nelle valli e in pianura occidentale.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER MARTEDÌ 24 SETTEMBRE 2019

Stato del cielo: fino a metà mattina cielo velato e qualche addensamento sulle Alpi, poi cielo ovunque poco nuvoloso; a sera nuovo aumento della nuvolosità a partire dai rilievi alpini e prealpini.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in calo, massime in aumento. in pianura minime attorno a 13°C, massime attorno a 25°C.

Zero termico: compreso tra 3200 e 3800 metri.

Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna in attenuazione e rotazione dai quadranti meridionali.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




TENDENZA PER MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE 2019

Mercoledì cielo nuvoloso, con ridotta probabilità di precipitazioni sulla bassa pianura e qualche rovescio sulle Alpi, specie orientali. Temperature stazionarie o in leggero calo. Ventilazione in pianura debole dai quadranti orientali. Giovedì schiarite diffuse, precipitazioni assenti e temperature in leggero rialzo, sia nei valori minimi che in quelli massimi.  







RILEVAZIONI IN TEMPO REALE
CITTÀ TEMP.
°C
PIOGGIA
mm
VENTO
km/h
UR
%
MI 15,4 0 5 S 92
BG 14,7 0 5 S 93
BS 16,1 0 3 O 76
CO 15,0 0 5 NO 99
CR 14,4 0,2 6 SO 98
LC 15,3 0 3 SO 84
LO 14,9 0 5 S 86
MB 15,3 0 4 S 88
MN 15,5 0 4 O 93
PV 15,5 0 2 SE 96
SO 14,0 0 0 O 94
VA 13,8 0 5 N 82