Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Meteo Lombardia

Accesso
OTPreviewMeteo
salta i social network collegati e vai al menu generale
 

 Arpa_OT_Meteo - OTMeteo

 

EVOLUZIONE GENERALE:

Una vasta area di bassa pressione sull'Europa Occidentale determina tempo instabile fino a venerdì con frequenti annuvolamenti, precipitazioni e rinforzi del vento. Seguiranno condizioni di variabilità: sabato e lunedì ampi tratti soleggiati e scarsa probabilità di precipitazioni, domenica probabili rovesci, soprattutto sulla parte orientale della regione. Temperature in graduale calo nei valori minimi, senza importanti variazioni nei massimi.  




mercoledì 24.04

giovedì 25.04

venerdì 26.04

sabato 27.04

Tendenza
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 24 APRILE 2019

Stato del cielo: su Alpi e Prealpi in prevalenza molto nuvoloso o coperto, su Pianura e Oltrepò Pavese copertura variabile, più marcata nel primo pomeriggio, in attenuazione in serata.

Precipitazioni: su Alpi, Prealpi e Alta Pianura diffuse, da deboli a moderate, in attenuazione in tarda serata; su Bassa Pianura e Oltrepò Pavese molto deboli occasionali. Possibile qualche rovescio temporalesco. Limite neve a circa 1800 metri.

Temperature: massime in Pianura tra 15 e 18°C sulle zone occidentali, fino a 20 - 24 °C sulle zone orientali.

Zero termico: intorno a 2400 metri, in leggero abbassamento.

Venti: in pianura deboli orientali, con qualche rinforzo; in montagna moderati meridionali, localmente forti sulla fascia alpina di confine.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER GIOVEDÌ 25 APRILE 2019

Stato del cielo: nuvolosità irregolare e variabile, tendente a molto nuvoloso o coperto dal primo pomeriggio. Nella notte possibili banchi di nebbia sulla Bassa Pianura.

Precipitazioni: deboli sparse, possibili ovunque a tratti durante l'intera giornata ma più probabili nel tardo pomeriggio e in serata, localmente a carattere di rovescio temporalesco sulla Pianura Orientale.

Temperature: minime in leggero calo, massime stazionarie. In Pianura minime tra 9 e 13°C, massime tra 18 e 22°C.

Zero termico: intorno a 2400 metri, in leggera risalita.

Venti: in pianura deboli orientali, in leggero rinforzo nella seconda parte della giornata; in montagna moderati dai quadranti meridionali, fino a forti alle quote più elevate.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER VENERDÌ 26 APRILE 2019

Stato del cielo: in prevalenza ovunque molto nuvoloso, a tratti coperto; copertura in attenuazione serata a partire da ovest.

Precipitazioni: su Prealpi e Alta Pianura moderate, sulle Alpi da deboli a moderate, altrove per lo più deboli; anche a carattere di rovescio temporalesco. Possibili fin dalla notte, in esaurimento dalla serata a partire da ovest.

Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in leggera diminuzione. In Pianura minime intorno a 11°C, massime intorno a 19°C

Zero termico: intorno a 2500 metri, in graduale abbassamento fino a circa 2200 metri.

Venti: in pianura da deboli a moderati da est, tendenti a disporsi da ovest dal pomeriggio; in montagna moderati o localmente forti meridionali, in rotazione da nord o nordovest in serata.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER SABATO 27 APRILE 2019

Stato del cielo: variabile, con ampie schiarite nella notte e al mattino, passaggi nuvolosi dal pomeriggio.

Precipitazioni: deboli, a iniziare dalla tarda serata, sulle zone alpine e prealpine. Neve oltre 1800 metri.

Temperature: minime lieve o moderato calo, massime stazionarie.

Zero termico: intorno a 2200 metri.

Venti: in pianura deboli da ovest, dal pomeriggio di direzione variabile e con qualche rinforzo; in montagna in prevalenza moderati settentrionali.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




TENDENZA PER DOMENICA 28 APRILE 2019

Domenica nuvolosità variabile con deboli precipitazioni possibili ovunque ma più probabili sulla parte centrorientale della regione, più frequenti nella notte e al mattino, occasionali nel pomeriggio, anche a carattere di rovescio. Temperature stazionarie nei valori minimi, in calo nei massimi. Venti da deboli a moderati di direzione variabile con i maggiori rinforzi da nord sulla Pianura occidentale; in montagna moderati dal quadrante nordovest. Lunedì ampie schiarite sulle zone occidentali, annuvolamenti con occasionali rovesci sulle zone orientali. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati settentrionali tendenti a deboli variabili.  







RILEVAZIONI IN TEMPO REALE
CITTÀ TEMP.
°C
PIOGGIA
mm
VENTO
km/h
UR
%
MI 15,6 0 6 NE 84
BG 19,9 0 10 SE 80
BS 21,7 0 8 SE 57
CO 17,1 0 16 SE 95
CR 19,3 0 14 E 79
LC 14,4 0 15 S 80
LO 16,7 0 15 E 80
MB 17,7 0 5 NE 90
MN 20,3 0 16 E 69
PV 17,1 0 12 E 99
SO 18,3 0 10 O 57
VA 15,8 0 7 SE 66