L’appuntamento con la quarta edizione di StraNavigli, evento organizzato da Navigli Lombardi in collaborazione con Red Bull e #Board Riding, è per sabato 15 giugno dalle 10.00 alle 22.00, lungo il tratto del Naviglio Grande a Milano compreso tra Alzaia Naviglio Grande n. 4 e il Ponte di Via Valenza.
Una giornata all’insegna dei giochi in acqua in cui bambini e adulti potranno cimentarsi in diverse discipline sportive, assistiti dagli istruttori delle rispettive Federazioni, e partecipare a divertenti gare acquatiche con ciambelloni, canoe, canotti e bici d’acqua.
Anche per questa edizione, ARPA Lombardia, che trimestralmente effettua prelievi delle acque dei navigli per monitorarne la qualità e lo stato ecologico, ha predisposto negli scorsi giorni una serie di campionamenti straordinari in corrispondenza di quattro stazioni (Alzaia Naviglio Grande altezza civico 146, civico 50 e civico 6 - e alla Darsena di Milano), per permettere alla società organizzatrice di ottenere un giudizio di carattere ambientale sulla qualità delle acque quanto più aggiornato e circoscritto alla zona interessata dall’evento.
I risultati delle analisi effettuate, forniti in funzione dell’indice LIMeco, confermano lo stato ecologico "elevato", sotto il profilo del bilancio dell’ossigeno e dei nutrienti, delle acque del Naviglio Grande per tutti i punti campionati.
L'acronimo LIMeco significa: Livello di Inquinamento dai Macrodescrittori per lo stato ecologico. È un singolo descrittore nel quale vengono integrati i parametri chimici di Ossigeno disciolto (100 - % di saturazione), Azoto ammoniacale N-NH4, Azoto nitrico N-NO3 e Fosforo totale.
Per maggiori informazioni sul programma della manifestazione sul sito STRANAVIGLI
Data ultimo aggiornamento: 12/06/2013
Data ultimo aggiornamento
12/06/2013