IMPIANTI DI TELEFONIA MOBILE E RADIOTELEVISIVI | ALTE FREQUENZE
Le sorgenti ad alta frequenza (HF) in campo ambientale sono costituite principalmente dagli impianti dedicati alle telecomunicazioni, come i ripetitori radio e TV e le stazioni radio base per la telefonia mobile (SRB).
Gli impianti per la diffusione delle trasmissioni radiotelevisive sono costituiti da trasmettitori che possono arrivare a potenze considerevoli (dell’ordine delle decine di migliaia di Watt) e servono generalmente un’area molto vasta.
Gli impianti per la telefonia cellulare sono generalmente installati sul tetto degli edifici o su tralicci, localizzati comunque in aree urbanizzate. Questi impianti irradiano potenze inferiori rispetto a quelle degli impianti radio e tv, arrivando al massimo al migliaio di Watt per le SRB che comprendono diverse tecniche trasmissive. Ogni SRB è in grado di coprire un’area limitata del territorio, detta “cella”, la cui dimensione è funzione sia dell’orografia del terreno sia del numero di utenti da servire contemporaneamente: più la densità di utenti è alta, minore è l’estensione spaziale della cella. Per questo motivo nelle aree urbane densamente popolate può essere necessaria la presenza di più SRB vicine tra loro.
Per quanto riguarda la rete di telefonia mobile, in Lombardia sono presenti numerose stazioni radio base, appartenenti a più gestori; generalmente su ciascuna SRB sono attive più tecniche trasmissive, da quelle di seconda generazione (GSM) a quelle di terza (UMTS), di quarta (LTE) e di quinta (5G).