DATI E RELAZIONI
Di seguito è possibile consultare i report sintetici dei dati e degli indicatori più significativi, validati ed elaborati dall’Osservatorio Regionale Rifiuti, relativi alla produzione e gestione dei rifiuti urbani e speciali. I dati sono suddivisi per regione, provincia e comune e sono i più aggiornati in relazione ai tempi con cui devono essere forniti all’Osservatorio.
L’Osservatorio Regionale Rifiuti, che ha nei suoi compiti istituzionali la raccolta e l’elaborazione dei dati, intende così offrire un servizio per i Comuni lombardi, i gestori degli impianti e le autorità ed Enti competenti.
Le informazioni contenute nei report servono ad aiutare le amministrazioni comunali a valutare le performance delle proprie politiche territoriali, a misurare aspetti del servizio fornito e delle scelte contrattuali operate e permettono di entrare in possesso degli elementi significativi di comunicazione utili all’esterno. Infine, oltre a implementare la consapevolezza e la conoscenza come base decisionale del proprio operato, è possibile confrontare le prestazioni del proprio Comune con altri Enti locali.
A differenza della relazione annuale complessiva, resa disponibile a inizio anno, i report sono un’efficace e sintetica fotografia dell’andamento della gestione dei rifiuti confrontata con i principali obiettivi regionali e con le performance dell’anno precedente.
Data ultimo aggiornamento: 30/05/2024
Data ultimo aggiornamento
30/05/2024