SISTEMI DI ALLARME
IL SISTEMA DI ALLERTAMENTO
ARPA Lombardia, mediante il proprio Centro di Monitoraggio Geologico (CMG), compie un’azione di controllo del territorio attraverso il monitoraggio di alcuni dei principali dissesti presenti sul territorio regionale.
I dati acquisiti dalle reti di monitoraggio vengono analizzati e processati al fine di consentire valutazioni sui modi e sui tempi di evoluzione dei fenomeni di dissesto.
Per le aree dotate di una rete di monitoraggio geologico finalizzata all’attivazione dell’allertamento, all’insorgere di situazioni di criticità, così come definite dagli Studi di Modellazione e da Regione Lombardia, il CMG si occupa di avvisare le strutture di Regione affinché possano essere assunti i successivi provvedimenti.
Per le aree sulle quali viene chiesto ad ARPA di installare e/o gestire reti di monitoraggio finalizzate all’allertamento è indispensabile che Enti Locali e Protezione Civile tengano costantemente aggiornati i Piani di Protezione Civile. Questi strumenti individuano le modalità di gestione delle fasi emergenziali e prevedono quindi una serie di azioni che devono essere messe in atto dai vari soggetti coinvolti a seguito delle segnalazioni di stati di criticità o in caso di evento avvenuto.