SIMPOSIO EUROPEO 2015 SU QUALITA’ DELL’ARIA, RUMORE E EFFETTI SULLA SALUTE NEI GRANDI AGGLOMERATI URBANI
23/06/2015Sul sito della Regione Catalana sono stati recentemente pubblicati gli atti presentati al Simposio europeo 2015 sulla qualità dell’aria, il rumore e gli effetti sulla salute nei grandi agglomerati urbani, che si è svolto a Barcellona lo scorso 5 giugno e al quale ha partecipato anche ARPA Lombardia.
Il Simposio, che ha riunito le istituzioni, le organizzazioni internazionali, le regioni europee e i governi locali, i centri di ricerca e altri gruppi coinvolti nelle varie tematiche affrontate, ha consentito di mettere a confronto le diverse esperienze sui principali temi inerenti la qualità dell’aria ed il rumore che interessano alcune tra le più importanti regioni europee, quali, oltre alla Lombardia e alla Catalunia, la Grande Londra, Parigi e l’Ile de France, Berlino e Firenze.
I vari esperti presenti hanno discusso insieme ai rappresentanti della Commissione Europea e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità degli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute, della situazione in Europa e dei miglioramenti conseguiti nel corso degli ultimi anni, delle esperienze positive intraprese a livello locale e delle difficoltà ancora aperte e, infine, dei problemi emergenti sul tema.
Fra i vari materiali disponibili sul sito, anche la presentazione dal titolo: “Qualità dell’Aria a Milano: analisi e prospettive nell’ambito del piano regionale degli interventi per la qualità dell’aria” a cura di Guido Lanzani – ARPA Lombardia/Settore Monitoraggi ambientali - e di Gian Luca Gurrieri - Regione Lombardia/U.O. Qualità dell'aria, clima e sostenibilità ambientale.
Data ultimo aggiornamento: 23/06/2015
Data ultimo aggiornamento
23/06/2015