La squadra emergenze di Arpa Lombardia, allertata poco dopo le 7 di oggi, 6 settembre 2017, è all'opera sul luogo dell'incendio scoppiato a Mortara all'interno della ditta Eredi Bertè, che tratta rifiuti pericolosi e non pericolosi.
I tecnici del Centro regionale monitoraggio qualità dell'aria dell'agenzia hanno installato un campionatore ad alto volume per valutazione della contaminazione atmosferica nella zona di Parona e nel frattempo si tengono sotto controllo anche i dati rilevati dalle centraline fisse di Mortara, Vigevano e Parona.
Sul posto sono presenti i Vigili del Fuoco oltre a diversi operatori delle Forze dell'Ordine, il Vicario Prefettizio, i Carabinieri, i sindaci di Mortara, Albonese e Parona e sono stati allertati anche i sindaci dei comuni vicini (Olevano, Cilavegna, Gravellona Lomellina e anche in territorio piemontese Vespolate e Tornaco).
I VVF stanno procedendo con le operazioni di spegnimento dell'incendio sta coinvolgendo una imponente massa di rifiuti, molto eterogenea.
Il servizio meteo di Arpa riferisce che il vento soffia da S-S-O in direzione N-N-E e tendenzialmente non cambierà direzione nel corso della giornata, il fumo va in direzione dell'abitato di Mortara.
Data ultimo aggiornamento: 06/09/2017
Data ultimo aggiornamento
06/09/2017