Il robusto campo di alta pressione che insiste su Europa occidentale e Mediterraneo nei prossimi giorni continuerà a influenzare il tempo anche sulla Lombardia, portando condizioni di stabilità atmosferica.
Per il fine settimana sono attese dunque giornate spesso soleggiate, senza precipitazioni e con temperature superiori alla norma del periodo. Le temperature più elevate si registreranno domenica 8 ottobre, con valori massimi anche intorno a 30 °C su parte della pianura. Previsti anche locali nebbie in pianura o addensamenti di nubi basse nelle valli, soprattutto al primo mattino.
A causa della scarsa ventilazione e dei i fenomeni di inversione termica nelle prime ore delle giornate, le condizioni meteorologiche saranno favorevoli all'accumulo degli inquinanti atmosferici fino a domenica mattina. Nel corso della giornata, rinforzi di vento da nord sulla parte occidentale della regione e da ovest sulla bassa pianura torneranno a favorire la dispersione degli inquinanti fino alla mattinata di lunedì 9 ottobre.
Ufficio Stampa Arpa Lombardia
Data ultimo aggiornamento: 06/10/2023
Data ultimo aggiornamento
06/10/2023