I tecnici del dipartimento Como – Varese di Arpa Lombardia sono giunti questo pomeriggio a Cermenate (Co), per un incendio che ha coinvolto un’azienda che tratta rifiuti non pericolosi.
L’incendio è già stato domato e ha coinvolto una piccola parte di rifiuti, circa quattro tonnellate, posizionati nell’area superiore del cumulo.
Gli operatori dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente hanno effettuato misure speditive con la strumentazione portatile in dotazione nelle immediate vicinanze del rogo. I misuratori non hanno rilevato la presenza di inquinanti gassosi quali (metano, isobutilene, acido solfidrico, monossido di carbonio e ammoniaca). Gli elementi tipici della combustione del materiale oggetto dell’incendio, infatti, essendo in forma gassosa tendono a rarefarsi in atmosfera.
L’azienda è posizionata in aperta campagna, in un contesto non antropizzato. Le acque di spegnimento dell’incendio sono state convogliate nelle vasche di prima pioggia e verranno correttamente smaltite.
Data ultimo aggiornamento: 31/08/2024
Data ultimo aggiornamento
31/08/2024
Struttura responsabile del contenuto informativo: emergenze ambientali
Struttura responsabile del contenuto informativo
emergenze ambientali
Struttura responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Struttura responsabile della pubblicazione
Ufficio Stampa