+++Aggiornamento - ore 14.06+++
I tecnici del gruppo di Contaminazione Atmosferica di Arpa Lombardia hanno installato il campionatore ad alto volume nel giardino della sede dell’Anagrafe del Comune di Milano in via Baldinucci. La strumentazione è stata posizionata sottovento secondo le previsioni dei meteorologi dell’Agenzia.
I campionamenti proseguiranno fino a lunedi prossimo. I filtri saranno quindi consegnati al laboratorio di Niguarda dell’Agenzia per essere sottoposti ad analisi. I risultati saranno pronti dopo 72 ore.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
+++Aggiornamento - ore 10.40+++
Continuano le misure dei tecnici di Arpa Lombardia che in questo momento stanno presidiando la zona effettuando rilevazioni in continuo nelle aree intorno al luogo dell’incendio (vie Pedroni, Pozzuoli, Pellegrino Rossi, Baldinucci e don Minzoni), utilizzando la strumentazione portatile. È stata individuata la possibile posizione del campionatore ad alto volume che sarà installato dai tecnici del gruppo di Contaminazione Atmosferica di Arpa Lombardia per rilevare eventuali inquinanti nell’aria.
Le caratteristiche dei materiali incendiati e il locale interessato rendono difficoltose le operazioni di spegnimento. La combustione sta avvenendo in condizioni non ottimali e i fumi prodotti stazionano nelle zone circostanti a causa anche della stabilità delle condizioni meteo.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Attivati nelle prime ore della mattina dalla Sala Operativa della Protezione Civile di Regione Lombardia, su richiesta della sala emergenze dei Vigili del Fuoco di Milano, i tecnici del dipartimento del capoluogo lombardo di Arpa Lombardia sono giunti n Via Lisiade Pedroni, 15 in zona Affori a Milano, dove, a partire della 21 di ieri, è divampato un incendio tuttora in corso. Il rogo ha avuto origine, secondo la ricostruzione dei Vigili del Fuoco, da una carrozzeria di circa 200 mq interessando dapprima l’officina e poi il magazzino di circa 400 mq posto al di sotto del piano. Presenti prodotti vari costituiti in prevalenza da gomme e materiali legnosi.
Le caratteristiche dell’incendio e le condizioni sono favorevoli ad un accumulo degli inquinanti negli strati più bassi dell’atmosfera. Sono in corso accertamenti con strumentazione mobile (PID e Fiale dragger) intorno alla zona nei pressi degli insediamenti presenti. La squadra Contaminazione Atmosferica dell’Agenzia è ora sul posto per ulteriori verifiche.
L’incendio è ancora in corso e la previsione dei VVF è che si mantenga per l’intera giornata in considerazione delle caratteristiche del locale ora interessato (interrato). Le previsioni meteo danno cielo sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni assenti. Venti deboli.
Seguiranno aggiornamenti.
Data ultimo aggiornamento: 15/11/2024
Data ultimo aggiornamento
15/11/2024
Struttura responsabile del contenuto informativo: Ufficio Stampa
Struttura responsabile del contenuto informativo
Ufficio Stampa
Struttura responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Struttura responsabile della pubblicazione
Ufficio Stampa