Incendio a Gorla Minore (Va): tecnici di Arpa Lombardia installano campionatore ad alto volume

Intervento dei tecnici del dipartimento di Como-Varese di Arpa Lombardia nella serata di venerdì 7 marzo a Gorla Minore (Va), dove un incendio ha interessato una fabbrica di materassi. Il rogo è stato spento nella notte.
I tecnici dell’Agenzia hanno effettuato misurazioni dell’aria con strumentazione portatile nelle aree limitrofe. Non sono emersi valori critici per i parametri ricercati: in aria, come sempre in questi casi, gli inquinanti tipici della combustione dei materiali oggetto del rogo essendo in forma gassosa tendono a rarefarsi in atmosfera.
Mentre erano ancora in corso le fasi di spegnimento, è stato installato, in un’area pubblica e delimitata posta nel centro abitato, un campionatore ad alto volume. Resterà in funzione almeno fino alla giornata di lunedì. I risultati saranno disponibili nei prossimi giorni.
Data ultimo aggiornamento: 08/03/2025
Data ultimo aggiornamento
08/03/2025
Struttura responsabile del contenuto informativo: Ufficio Stampa
Struttura responsabile del contenuto informativo
Ufficio Stampa
Struttura responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Struttura responsabile della pubblicazione
Ufficio Stampa