Neutralità energetica e Direttiva acque reflue: a Rovato un confronto sulle sfide del ciclo idrico integrato

Efficienza energetica, innovazione tecnologica, compliance normativa e sostenibilità ambientale sono oggi pilastri imprescindibili per il futuro della gestione del ciclo idrico integrato. A questi temi cruciali è stato dedicato il convegno “Neutralità energetica e Direttiva acque reflue”, che si è tenuto venerdì 23 maggio a Rovato (BS), promosso da Acque Bresciane srl SB in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Brescia.
Tra i protagonisti dell’evento anche Fabio Cambielli, direttore generale di Arpa Lombardia, intervenuto per sottolineare il ruolo chiave delle agenzie ambientali nella transizione ecologica del settore idrico. «La neutralità energetica nel ciclo idrico integrato – ha dichiarato Cambielli – non è un traguardo astratto, ma un obiettivo concreto da costruire con strumenti di monitoraggio evoluti, dati ambientali affidabili e una collaborazione strutturata tra enti di controllo, gestori e mondo della ricerca. Arpa Lombardia è impegnata in prima linea per accompagnare questo processo con competenza e trasparenza».
Il convegno ha rappresentato un’importante occasione per ribadire il ruolo strategico della gestione sostenibile delle risorse idriche.
Data ultimo aggiornamento: 26/05/2025
Data ultimo aggiornamento
26/05/2025
Struttura responsabile del contenuto informativo: Ufficio Stampa
Struttura responsabile del contenuto informativo
Ufficio Stampa
Struttura responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Struttura responsabile della pubblicazione
Ufficio Stampa