L'utilizzo di cookie di terze parti, comunque responsabili del trattamento, consente di attivare l'incorporamento di elementi necessari al funzionamento del social network Twitter e dell'interprete di dati geografici OpenStreetMap. Prima di proseguire la navigazione scegli quali accettare dei suddetti Cookie per attivare il relativo elemento, oppure clicca su "Chiudi e rifiuta tutto".

Salta al contenuto principale
800.061.160

Giudizio di Conformità rispetto ai limiti di emissione per fosforo totale e azoto totale prescritti in autorizzazione

Tema ambientale
Acqua
Sottotema
Impianti di depurazione
Anni di riferimento 2012
Definizione

la Direttiva 271/91/CE prevede l'espressione di un giudizio di conformità tecnica per ogni singolo parametro della Tab. 1 e Tab. 2 - All.5 - Parte III - D.lgs. 152/06. L'indicatore Giudizio di Conformità tecnica per gli impianti di acque reflue urbane recapitanti in aree sensibili rispetto ai limiti di emissione per azoto totale e fosforo totale evidenzia gli impianti dichiarati NON Conformi in quanto non hanno rispettato il limite per la media annuale di P totale e/o N totale (parametri della Tab.2 del D.Lgs.152/06). La conformità è stata valutata sulla base delle analisi allo scarico, effettuate da ARPA e dal gestore nell’anno 2012 per gli impianti con potenzialità autorizzata ≥10.000 AE, con riferimento ai limiti imposti dalla Direttiva europea sopra richiamata (2 mg/l per P tot e 15 mg/l per N tot; per impianti ≥100.000 AE limiti più ristrettivi 1 mg/l per P tot e 10 mg/l per N tot).

Unità di misura

numero

Definizione DPSIR Stato
Fonte ARPA Lombardia
Scopo indicatore e rilevanza

l'indicatore Giudizio di conformità tecnica TAB.2 consente di evidenziare la conformità dei sistemi di depurazione delle acque reflue urbane ai requisiti di trattamento stabiliti dalla Direttiva 91/271/CEE per i parametri Fosforo totale (P tot) e Azoto totale (N tot), sostanze nutritive che possono portare a problemi di ipertrofia nei fiumi e laghi.

Analisi del dato

dei 402 impianti totali considerati per l'anno 2012, 198 sono gli impianti soggetti al rispetto dei limiti per P e/o N totali di Tabella 2 – D.Lgs.152/2006 e s.m.i.; 43 di questi impianti (ovvero il 22% tra quelli soggetti) sono risultati non conformi per la media annuale di P totale e/o N totale.

Numero di impianti di depurazione pubblici con giudizio di Conformità tecnica per Ptot, Ntot.

Copertura: Regione

Fonte: ARPA Lombardia

ISTOGRAMMA A BARRE SOVRAPPOSTE
/media/53zggyju/2012_giudizio-di-conformità-rispetto-ai-limiti-di-emissione-per-fosforo-totale-e-azoto-totale-prescritti-in-autorizzazione.xlsx
PERCENTUALE

Data di pubblicazione: 26/03/2014

Data di pubblicazione
26/03/2014

Struttura responsabile del contenuto informativo: Autorizzazioni e controlli

Struttura responsabile del contenuto informativo
Autorizzazioni e controlli

Struttura responsabile della pubblicazione: Comunicazione

Struttura responsabile della pubblicazione
Comunicazione