L'utilizzo di cookie di terze parti, comunque responsabili del trattamento, consente di attivare l'incorporamento di elementi necessari al funzionamento del social network Twitter e dell'interprete di dati geografici OpenStreetMap. Prima di proseguire la navigazione scegli quali accettare dei suddetti Cookie per attivare il relativo elemento, oppure clicca su "Chiudi e rifiuta tutto".

Salta al contenuto principale
800.061.160

Particolato PM10 TREND

Tema ambientale
Aria
Sottotema
Qualità dell'aria
Anni di riferimento 2019
Definizione

l’indicatore PM10 TREND è costituito da marker statistici rappresentativi del trend del PM10 negli anni e si riferisce sia a valori di concentrazione di PM10 in atmosfera, misurato nelle stazioni di monitoraggio distribuite sul territorio regionale, sia a valori relativi al numero di superamenti del limite sulla media giornaliera. Il D.Lgs.155/2010 stabilisce come valore limite per la media annua 40 μg m-3e per la media giornaliera non più di 35 gg superiori a 50 μg m-3

Unità di misura

µg/m(microgrammi/metro cubo)

Definizione DPSIR Stato
Fonte ARPA Lombardia
Scopo indicatore e rilevanza

scopo dell'indicatore è quello di mettere in evidenza l'andamento storico dei valori annui di PM10, per consentire di valutare l'evoluzione di tale parametro sul lungo periodo, mettendo in evidenza la tendenza in atto. Indirettamente l'inidcatore riflette l'effetto delle politiche attuate negli anni per limitare e contrastare la formazione del particolato PM10.

Analisi del dato

i grafici riportano i marker statistici descrittivi dell’andamento delle concentrazioni e dei superamenti annuali del PM10 dal 2002 al 2019, per le stazioni del programma regionale di valutazione della QA. Tali marker permettono di evidenziare macroscopicamente alcune tendenze generali. Si può osservare qualitativamente la riduzione complessiva dei livelli medi annuali sia in termini di concentrazione che in termini di superamento. Le oscillazioni interannuali sono piuttosto ampie, prevalentemente condizionate dalla variabilità della situazione meteorologica, a conferma del fatto che le valutazioni fatte confrontando anni consecutivi anziché analizzare serie storiche di lungo periodo, non consentono di apprezzare eventuali tendenze di fondo.

Andamento delle concentrazioni annuali di PM10 in Lombardia - serie storica 2002 - 2019

Copertura: Regione

Fonte: ARPA Lombardia

LINEE CON RANGE
/media/oatfnxqe/2019_particolato-pm10-trend.xlsx
CONCENTRAZIONE (µg/m3)
ANNO
NUMERO

Andamento del numero di superamenti annuali di PM10 in Lombardia - serie storica 2002 - 2019

Copertura: Regione

Fonte: ASSENTE

LINEE CON RANGE
/media/gtudyyer/2019_particolato-pm10-trend-2.xlsx
n gg
ANNO
NUMERO

Data di pubblicazione: 19/08/2020

Data di pubblicazione
19/08/2020

Struttura responsabile del contenuto informativo: Qualità dell'aria

Struttura responsabile del contenuto informativo
Qualità dell'aria

Struttura responsabile della pubblicazione: Comunicazione

Struttura responsabile della pubblicazione
Comunicazione