Trend Ispezioni SGS-PIR
Tema ambientale |
RIR | Rischio Incidente Rilevante
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Sottotema | |
Anni di riferimento | 2021 |
Definizione |
Il Sistema di Gestione della Sicurezza per la Prevenzione degli Incidenti Rilevanti (SGS-PIR) comprende la struttura organizzativa, la responsabilità, le prassi, le procedure, i procedimenti e le risorse messi in atto dal Gestore ai fini dell'attuazione della politica di prevenzione degli incidenti rilevanti e deve essere proporzionato ai pericoli, alle attività industriali e alla complessità dell'organizzazione nello stabilimento ed è basato sulla valutazione dei rischi. Per quanto riguarda gli stabilimenti di soglia superiore (SSS) le ispezioni SGS-PIR sono programmate dal Ministero dell'Interno avvalendosi del Comitato Tecnico Regionale (CTR) e sono effettuate da commissioni multidisciplinari che coinvolgono i funzionari tecnici appartenenti al CNVVF, ad ARPA e ad INAIL . I decreti di nomina delle commissioni vengono attivati singolarmente nel corso dell'anno dal CTR. Nel caso di stabilimenti di soglia inferiore (SSI) le ispezioni SGS-PIR sono programmate dalla Regione e sono effettuate da funzionari tecnici appartenenti ad ARPA o Regione Lombardia e al Comando Regionale VV.F. Per quanto riguarda il 2021, il decreto di nomina delle Commissioni è del 28/06/21. |
Unità di misura | numero |
Definizione DPSIR | Pressioni |
Fonte | ARPA Lombardia |
Scopo indicatore e rilevanza |
Lo scopo dell'indicatore è quello di quantificare le ispezioni SGS-PIR effettuate in aziende a rischio di incidente rilevante sulla base di una programmazione periodica stabilita dall'autorità competente. |
Analisi del dato |
Per il 2021 sono state complessivamente programmate 40 ispezioni SGS-PIR in aziende RIR: 21 da svolgere in stabilimenti di soglia superiore (SSS) e 19 in stabilimenti di soglia inferiore (SSI). Per quanto riguarda le V.I. SGS su SSI, nel corso del 2021 ne sono state avviate 16 delle 19 previste; di queste, ne sono state concluse 9 entro il 28/02/2022, secondo le scadenze previste; tutte le V.I. programmate sono in ogni caso state concluse entro il 2022, ad eccezione di una ispezione, attualmente (16/02/2023) in fase conclusiva. Per quanto concerne le V.I. su SSS, della programmazione 2021, ne sono state attivate solo 9 nel 2021, 9 nel 2022, 2 non risultano essere state attivate ed una è diventata stabilimento di Soglia Inferiore; ad aprile 2023 risultavano concluse 13 V.I., nessuna nel 2021, in quanto i decreti di nomina erano di fine 2021. Le visite programmate nel 2021 sono diminuite di circa il 26 % rispetto a quelle del 2020; tuttavia, bisogna considerare che nel 2021 sono state concluse anche altre 14 V.I. SGS SSI del 2020, inoltre la totalità delle V.I. SGS SSS programmate per il 2020 sono state attivate, in buona parte a causa della pandemia, nel 2021; a loro volta, i decreti di nomina per le commissioni del 2021 sono stati molto tardivi (fine 2021), per cui sono state avviate in buona parte nel 2022.
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Trend Ispezioni SGS-PIR (SSI+ SSS) - dettaglio regionale - 2008-2021
Copertura: Regione
Fonte: ARPA Lombardia
Trend Ispezioni SGS-PIR in SSS - dettaglio provinciale - trend 2008-2021
Copertura: Regione
Fonte: ARPA Lombardia
Trend Ispezioni SGS-PIR in SSI e in SSS - dettaglio regionale - 2008-2021
Copertura: Regione
Fonte: ARPA Lombardia
Trend Ispezioni SGS-PIR in SSI - dettaglio provinciale - trend 2008-2021
Copertura: Regione
Fonte: ARPA Lombardia
Data di pubblicazione: 16/05/2023
Data di pubblicazione
16/05/2023
Struttura responsabile del contenuto informativo: RIR - rischio incidente rilevante
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RIR - rischio incidente rilevante
Struttura responsabile della pubblicazione: Comunicazione
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Comunicazione